Roma
Carattere

Roma (Luisa Gaudiano) - Buone notizie per i cittadini romani arrivano dalla prima conferenza

stampa 2018 del sindaco Virginia Raggi.

Le novità riguardano l’ammodernamento delle linee A e B della metropolitana, un “Piano freddo” per assicurare assistenza alle persone senza fissa dimora e un nuovo “modello” dedicato ai Centri per anziani. 

Sono stati ottenuti, infatti, dal Ministero dei Trasporti oltre 425 milioni di euro che saranno destinati all’ammodernamento delle linee A e B della metropolitana. Per sopperire ad un gap manutentivo decennale. Si procederà ad una manutenzione straordinaria del parco rotabile, e saranno acquistati 14 nuovi treni.

Iniziano i progetti per il nuovo centro per anziani. Godranno di una copertura assicurativa gli iscritti e non. Saranno creati percorsi di alfabetizzazione digitale, attraverso una collaborazione con le scuole. Ci saranno 15 referenti dei Centri Anziani per le normative in materia associativa. Tutto questo sarà realizzato, con  162mila euro di risparmi, derivanti dalle procedure pubbliche di gara, riguardanti servizi per anziani.

E’ stato rafforzato il Piano Freddo. Servizi per persone più fragili e senza fissa dimora. Sono disponibili 165 posti di accoglienza H24 da lunedì 8 gennaio, fino al 30 aprile. Il Magazzino Sociale Cittadino dispone di uno stock di circa 5.365 coperte. La Sala Operativa Sociale è attiva tutto l’anno. E’ stato confermato lo stanziamento di 1 mln di euro.

C’è stata una proroga dal 4 dicembre 2019 al 3 dicembre 2021 dell’affidamento in house ad Atac del servizio di trasporto pubblico locale. Questo consentirà all’azienda di mettere in opera il piano di risanamento in un periodo di quattro anni. Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica che coopera il Dipartimento Mobilità e Trasporti, consentirà l’alienazione degli immobili di proprietà di Atac Spa. Manterrà l’attuale destinazione urbanistica e favorirà la disposizione a servizi pubblici urbani. I complessi sono le ex rimesse “Vittoria” di Piazza Bainsizza, “San Paolo” di Via Alessandro Severo, “Piazza Ragusa”, l’area Garbatella di Via Libetta, l’area Centro Carni di Via Severini, e le rimesse “Portonaccio” di Via di Portonaccio e “Trastevere” di Viale delle Mura Portuensi”. Questo provvedimento  mira a recuperare risorse per gli investimenti.