Caserta città
Carattere

 

  CASERTA -     Gremito il Teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana di Caserta ieri pomeriggio per il convegno sul tema “Il Nuovo Concordato Preventivo. Riflessioni a margine del decreto sviluppo". Una iniziativa questa di grande attualità promossa dalla redazione scientifica di Santa Maria Capua Vetere della rivista online della Giuffrè “Il Fallimentarista”. Ad introdurre i lavori il giudice della Sezione Fallimentare del Tribunale sammaritano Enrico Caria che ha sottolineato: “L’evento ha rappresentato il più importante incontro di studio del panorama nazionale di questo periodo. Infatti, interviene con tempestività sul Decreto Sviluppo varato dal Governo e già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  lo scorso giugno.  Il seminario di studi – ha poi aggiunto il giudice Caria – ha inteso dare un contributo di idee e valutazioni anche in chiave normativa. Il Decreto Sviluppo dovrà, infatti, essere convertito in legge, ma già sono varie le criticità che gli operatori del settore hanno individuato”.

      Dopo i saluti del presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Andrea Della Selva, del Rettore della Sun Francesco Rossi, dell’avvocato Francesco Buco in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e del giudice Alessandro Pepe, l’apertura dei lavori. Al tavolo dei relatori Amedeo Bassi, ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Federico II di Napoli che si è soffermato sull’apertura del Concordato, Massimo Rubino De Ritis, ordinario di Diritto Commerciale della Sun che ha puntato l’attenzione sulla nuova finanza nel Concordato, Mauro Vitiello, giudice della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, invece, ha acceso i riflettori sulla responsabilità civile e penale dell’attestatore. Del concordato in continuità ha, invece, parlato Fabrizio Di Marzio, consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione, mentre Mario Mustilli, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese della Sun è intervenuto sui criteri di redazione del bilancio nell’ipotesi di Concordato in continuità. A coordinare gli interventi il giudice Paolo Corder, componente del Csm. Le conclusioni sono affidate a Renato Rordorf, consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione. 

       Il convegno di ieri ha rappresentato anche l’occasione per presentare la redazione scientifica locale de Il Fallimentarista, che riunisce tutte le espressioni del Foro sammaritano, relativamente agli aspetti giuridico-legali. Infatti, ne fanno parte professionalità della Sun, dell’Ordine degli Avvocati e del Tribunale civile.