TUTTO CONDOMINIO
Carattere

(Avv. Antonio Gaudiano) . Le tabelle millesimali danno la misura dei diritti e dei doveri dei condomini.  Con esse, infatti, si stabilisce la distribuzione del carico delle spese condominiali e la misura del diritto di partecipazione alla formazione della volontà assembleare del condominio.

Il condominio è caratterizzato dall’esistenza di proprietà esclusive e di parti comuni, delle quali ultime i condomini sono comproprietari. Orbene, i diritti e i doveri dei condomini discendono proprio dalla consistenza della loro proprietà esclusiva, che viene misurata in  millesimi.

E’ l’art. 1118 cod. civ. nel suo primo comma (così come riformulato dalla legge 220/2013)  a dare la definizione del valore millesimale: “Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, è proporzionale al valore dell'unità immobiliare che gli appartiene.”

 

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.