Cultura
Carattere

Benevento - Lunedì 9 ottobre alle ore 16.00 presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato di Benevento il prof. Kennet Pennington, docente della Catholic University di Washington e della Columbus School of Law, terrà una lectio magistralis sul tema: "Papa Innocenzo III e Pietro Collevaccino beneventano nella storia del diritto canonico classico".

All'incontro internazionale, promosso dalle cattedre di diritto ecclesiastico e canonico dell'Unifortunato dirette dal prof. Paolo Palumbo, interverranno anche Mons. Pietro Russo, Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Benevento, la prof.ssa Maria d'Arienzo dell'Univeristà "Federico II" di Napoli" ed il prof. Raffaele Santoro della Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Pennington è tra i più importanti studiosi al mondo di storia giuridica ecclesiastica e, in particolare, del periodo storico medievale e della figura del Papa Innocenzo III che innovò profondamente anche il sistema giuridico ecclesiale. In questo senso fondamentale fu l'apporto del prelato di origine beneventane Pietro Collevaccino che si occupò della redazione delle leggi del Pontificato di Innocenzo IIII e della loro compilazione in quella che di fatto fu la prima collezione ufficiale della storia del diritto canonico, in quanto approvata da Papa Innocenzo III ed inviata all'università di Bologna.

L'incontro sarà anche l'occasione per riscoprire il profilo di un illustre beneventano che ebbe ruoli di primaria importanza sia presso la Curia Pontificia, sia nelle delicate questioni di politica ecclesiastica.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.