Teatro
Carattere

FORMIA - Dopo il grande successo del laboratorio didattico su Il Gobbo di Notre Dame, continua la Settimana del musical promossa presso il Teatro Remigio Paone di Formia dall’Associazione Iniziative & Progetti e dall’Ipab SS. Annunziata con il patrocinio degli assessorati alla cultura e ai servizi sociali  del Comune di Formia.

Oltre alle matineè scolastiche, due spettacoli serali alle 20:45 venerdì 4 e sabato 5 aprile con La Leggenda di Benedetto, un Musical Drama in due atti sulla vita e l’opera di San Benedetto.

Nato da un’ idea di Giorgio Mennoia, con i testi, la musica e la regia di Antonio Lauritano, in scena la compagnia del CUT (Centro universitario teatrale) di Cassino con 20 Artisti, musiche originali e importanti costumi.

Scarsa, se non nulla, è la presenza di produzioni artistiche sulla figura di Benedetto da Norcia, Santo Patriarca, fondatore del monachesimo occidentale e proclamato patrono principale d’Europa nel 1964 da Paolo VI.   

La sua storia raggiunge e coinvolge il grande pubblico e soprattutto i ragazzi delle nuove generazioni con il grande messaggio che “i forti abbiano sempre un ideale a cui tendere e i deboli la possibilità di non scoraggiarsi”.

S. Benedetto visse e svolse la sua opera durante un periodo di estrema crisi ed incertezza: il periodo della caduta dell’Impero Romano. E in quegli anni, probabilmente come oggi , forte era l’ansia e la preoccupazione per il futuro e il senso di “dispersione” culturale e spirituale ma con i suoi monasteri e la sua Regola, contribuì a ridare speranza e a creare una forte unità spirituale e d’identità in tutta l’Europa.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.