Caserta - Prima Pagina Italiana Quotidiano On Line https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere.html Thu, 28 Mar 2024 21:07:08 +0100 Joomla! - Open Source Content Management it-it Consiglio dell'Ordine S. Maria C.V.: elezioni annullate. Tutto da rifare per la Del Vecchio https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15422-consiglio-dell-ordine-s-maria-c-v-elezioni-annullate-tutto-da-rifare-per-la-del-vecchio.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15422-consiglio-dell-ordine-s-maria-c-v-elezioni-annullate-tutto-da-rifare-per-la-del-vecchio.html

Santa Maria Capua Vetere -

]]>
Santa Maria Capua Vetere Wed, 10 May 2023 18:47:38 +0200
Santa Maria Capua Vetere - Scioglimento COA, Sticco parole di fuoco contro ''Dignità Forense'':sciacalli https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15413-santa-maria-capua-vetere-scioglimento-coa%2C-sticco-parole-di-fuoco-contro-dignit%C3%A0-forense-sciacalli.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15413-santa-maria-capua-vetere-scioglimento-coa%2C-sticco-parole-di-fuoco-contro-dignit%C3%A0-forense-sciacalli.html

(Antonio Gaudiano) - Ha rivolto parole di fuoco il "presidente" Elio Sticco all'indirizzo dei componenti del gruppo "Dignità Forense", rei a suo dire di aver provocato lo scioglimento del Consiglio degli avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, con conseguente nomina di un commissario nella persona dell'avv. Eugenio Cricri del Foro di Napoli. La dichiarazione, postata sui social, la sua durezza, conferma ancora una volta se ce n'era bisogno, come i rapporti di colleganza sono abbandonati, intaccando gli stessi rapporti personali tra gli avvocati facenti parte del COA. E questo da entrambe le parti in campo: maggioranza e opposizione. I "cuscinetti" del rispetto professionale e personale ormai sono consumati e i ferri si toccano e stridono: per cui non c'è da attendersi una "campagna elettorale" tranquilla. Con rapporti, tra maggioranza ed opposizione in seno al futuro COA, di sicuro ancora più tesi, con buona pace delle esigenze ed aspettative della Classe.

Questa di seguito la dichiarazione dell'avv. Elio Sticco.

"Habemus Papam!
Il Ministro di Giustizia ha nominato il Commissario per l’Ordine degli Avvocati di S.Maria C.V. con lo scioglimento del Consiglio..
Gli sciacalli ammutoliti da un atto necessitato dal comportamento vergognoso di 8 Consiglieri pilotato da gestrice di un gruppo denominatosi a ludibrio dell’Avvocatura Sammaritana “DIGNITA’ FORENSE” escono sulla ribalta con il grido di vittoria
Ill provvedimento di nomina viene interpretato in vario modo e gli sciacalli che mettono la testa “fuori dal sacco” sbraitano su una loro vittoria cercando di trasformare il vero significato dell’atto..
Continuassero invece a zittire perchè il comportamento dei responsabili degli atti mirati allo scioglimento reso necessitato è entrato nella storia negativa che affligge il nostro Foro, che non può continuare a sbagliare col prossimo voto elettorale perché se “errare humanun est, perseverare est diabolicum”.
Un monito è quello di ricordare il Foro di ieri e compararlo con quello di oggi per giudicare l’avvento negativo del “CAMBIAMENTO” che si nasconde sotto diverse spoglie.
Un solo significato nell’atto Ministeriale è quello di tornare alla “serietà della legalità” per la quale continuerò a lavorare con tutte le avversità della malvagità per il trionfo dell’UNIONE".
 
 avv. Antonio Gaudiano
]]>
Santa Maria Capua Vetere Sat, 03 Apr 2021 08:01:36 +0200
S. Maria C.V. - Sciolto il Consiglio dell'ordine degli avvocati, Pannone: ''il commissariamento, vergogna per chi lo ha provocato" Il documento. https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15411-s-maria-c-v-sciolto-il-consiglio-dell-ordine-degli-avvocati,-pannone-il-commissariamento,-vergogna-per-chi-lo-ha-provocato-il-documento.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15411-s-maria-c-v-sciolto-il-consiglio-dell-ordine-degli-avvocati,-pannone-il-commissariamento,-vergogna-per-chi-lo-ha-provocato-il-documento.html

(avv. Antonio Gaudiano) - La ministra della Giustizia Marta Cartalbia con decreto del 31.03.2021 ha sciolto il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, ed ha nominato commissario l'avv. Eugenio Cricri che avrà 120 giorni per convocare l'assemblea per le elezioni.

"... pur in presenza di un numero di consiglieri ancora in carica - si legge nel provvedimento - astrattamente idoneo a consentire l'attività, si è verificato in plurime sedute consecutive il mancato raggiungimento del quorum costitutivo previsto dall'art. 28, comma 11, della legge n. 247/2012, con conseguente impossibilità di adottare le deliberazioni necessarie;" la ministra ha ritenuto di sciogliere comunque il COA sammaritano in quanto "... il Consiglio non è in grado di funzionare regolarmente e non adempie ai compiti prescritti dalla legge, integrandosi la fattispecie prevista dall'art. 33, comma 1, lett. a) e b) della legge n. 247/2012".

Sullo scioglimento riceviamo un intervento dell'avv. Ottavio Pannone, che pubblichiamo di seguito.

"E adesso vorrei chiedere a qualche distratto collega che oggi invoca il silenzio – di omertosa memoria - .… fino al 28 gennaio 2021 dove stavi ? Evidentemente poco seguiva le vicende del COA, pur da noi, attente sentinelle, sempre illustrate. Il Consiglio non andava a rotoli ? quando abbiamo gridato al mondo le mancanze esistenti … quando abbiamo censurato il comportamento della maggioranza STICCO - IASELLI – RUSSO, definitivamente fallita, … quando abbiamo denunciato il ricorso a (inutili) convenzioni mentre subivamo i gravi problemi del funzionamento del Tribunale, così spudoratamente sminuiti nelle ben note apparizioni televisive ed a mezzo della stampa, … quando, come ricordano pure Iaselli, Palmirani e Sadutto, con amorevoli scambi di opinione nelle loro lettere di dimissioni laddove … non mancano di inviar messaggi al presidente in carica, Adolfo Russo … E forse sarebbe il caso di rileggere quelle lettere di dimissioni con i “chiarimenti successivi”. Ora vogliamo ricordarci –con maleodorante ipocrisia – della unità della Classe e del silenzio ? Il commissariamento sicuramente è una vergogna, ma vale per chi – con le sue omissioni ed i suoi atteggiamenti- lo ha provocato. Dopo due anni di stallo, andava viceversa riconosciuta la credibilità alla classe. Come pretendere di chiedere – in nome di una falsa unità- di “mettersi tutti insieme” ? Io, per mio costume e pensiero, non vado a sedermi ad un tavolo, solo per occupare una poltrona, e non vado con chi non stimo e ritengo inaffidabile. La spedizione a casa segue il fallimento del trio RUSSO-IASELLI-STICCO e restituisce agli avvocati il diritto di scegliere … con attenta valutazione. Per quanto mi riguarda non posso che ringraziare, ancora una volta, tutti gli Amici Colleghi che mi hanno espresso la loro fiducia, quale primo degli eletti del 2019, affiancandomi e confortandomi nell’intero periodo, contestando lo squallido ribaltone iniziale, mai accettato, e censurando le vicende succedute nel tempo fino ad oggi …"

Il decreto>>>

  avv. Antonio Gaudiano

 

]]>
Santa Maria Capua Vetere Fri, 02 Apr 2021 07:36:45 +0200
Campagna vaccinale per gli avvocati sammaritani: D'Ambrogio la referente https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15408-campagna-vaccinale-per-gli-avvocati-sammaritani-d-ambrogio-la-referente.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15408-campagna-vaccinale-per-gli-avvocati-sammaritani-d-ambrogio-la-referente.html

Santa Maria Capua Vetere  (Antonio Gaudiano) -  E' l'avv. Fernanda D'Ambrogio la referente, indicata dal COA, per gestire la campagna vaccinale in favore degli avvocati del Foro sammaritano. La D'Ambrogio ha già inviato una mail a tutti gli iscritti all'ordine con la quale li ha avvertito che provvederà a caricare su una piattaforma tutti i nominativi di coloro che vorranno aderire alla campagna di vaccinazione. Chi non vorrà aderire dovrà inviare una mail con la quale comunicare il suo diniego.

Con la campagna di vaccinazione gli avvocati si augurano di poter riprendere appieno la loro professione, con l'accesso libero ai locali dei tribunali. 

avv. Antonio Gaudiano

]]>
Santa Maria Capua Vetere Tue, 09 Mar 2021 16:40:50 +0100
COA senza pace, Dignità Forense: la presidenza Sticco è fasulla. https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15406-coa-senza-pace%2C-dignit%C3%A0-forense-la-presidenza-sticco-%C3%A8-fasulla.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15406-coa-senza-pace%2C-dignit%C3%A0-forense-la-presidenza-sticco-%C3%A8-fasulla.html

Santa Maria Capua Vetere  - (Antonio Gaudiano) - Alla lettera di dimissioni da parte del presidente Adolfo Russo si è preso atto dell'altra da parte dell'avv. Elio Sticco dove quest'ultimo si è detto presidente ad interim. Orbene la precisazione da parte della componente di opposizione "Dignità Forense" non si è fatta attendere: una presidenza Sticco è assolutamente fasulla, visto che ad eleggere il presidente provvede il Consiglio e non il presidente uscente.
Questa di seguito la lettera che i componenti "Dignità Forense" hanno inviato al Consiglio Nazionale Forense  al presidente dimissionario Adolfo Russo e all'avv. Elio Sticco.
 
" All’On.le Consiglio Nazionale Forense
Al Presidente del C.O.A. di S. Maria C.V.
Avv. Adolfo Russo
All’Avv. Elio Sticco
Con immenso stupore apprendiamo che, unitamente alle dimissioni dalla sola carica di Presidente dell’Avv. Adolfo Russo (sollecitate ormai anche dalla parte residua della maggioranza che lo sosteneva) lo stesso ha conferito un mandato ad interim prontamente “afferrato” dall’Avv. Elio Sticco che, con sospetto concerto, ha immediatamente comunicato il suo “vaste programme” di ultimazione della consiliatura!!!
Non risulta agli scriventi che il C.O.A. sia assimilabile ad un sistema monarchico poiché, dimettendosi dalla sola carica di presidente e non da consigliere, l’Avv. Russo si è arrogato un inesistente diritto di “passaggio di poteri”.
Con tutto il rispetto per l’alto onore dell’Avvocatura e delle Istituzione che la rappresentano sembra di essere su “Scherzi a parte”.
In virtù dell’elementare regime della “prorogatio”, l’avv. Russo conserva integri tutti i poteri per lo svolgimento dell’attività ordinaria (in primis, la convocazione del Consiglio) fino alla nomina di un nuovo presidente o del commissario.
Questa ulteriore estemporanea ed arbitraria azione posta in essere dall’Avv. Russo non fa che gettare ulteriore scompiglio nell’attività del Consiglio e discredito sull’intera avvocatura sammaritana.
Pertanto, facendo seguito a tutte le precedenti note già trasmesse all’On.le C.N.F., chiediamo che lo stesso intervenga ad horas a porre rimedio a tale situazione di illegittimità e soprattutto a prendere atto della conclamata impossibilità del Consiglio di poter esercitare le sue funzioni e che è decorso il termine perentorio previsto dalla legge per la surroga dei consiglieri dimissionari.
Nel contempo, invitiamo e diffidiamo l’Avv. Elio Sticco a porre in essere qualunque atto nell’attività di gestione ordinaria dell’Ente, in re ipsa radicalmente nulli, e all’Avv. Russo a non eludere i suoi inderogabili doveri di ufficio quale legale rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.
I Consiglieri Emilia Borgia, Gianmarco Carozza, Marisa De Quattro, Tiziana Ferrara, Giuseppe Merola ed Ugo Verrillo".
 
 (avv. Antonio Gaudiano)
]]>
Santa Maria Capua Vetere Fri, 05 Mar 2021 17:05:59 +0100
COA Santa Maria Capua Vetere, il presidente Adolfo Russo si dimette. Subentra Sticco. Gli scenari futuri. https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15405-coa-santa-maria-capua-vetere,-il-presidente-adolfo-russo-si-dimette-subentra-sticco-gli-scenari-futuri.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15405-coa-santa-maria-capua-vetere,-il-presidente-adolfo-russo-si-dimette-subentra-sticco-gli-scenari-futuri.html

(Antonio Gaudiano) - Tanto tuonò che piovve. Il presidente Adolfo Russo si è dimesso. Con le dimissioni del vice presidente Iaselli, e dei consiglieri di maggioranza Palmirani e Puoti la maggioranza in seno al consiglio dell'ordine degli avvocati andava in crisi. Per ben tre sedute, complice l'assenza dei consiglieri di minoranza "Dignità Forense", veniva  a mancare il numero legale per il corretto svolgimento delle sedute, determinando l'impasse dell'organismo di rappresentanza degli avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere.

Eravamo stati facili profeti nel preconizzare che la proposta di un "governo di unità" che potesse gestire il rimanente scorcio di consiliatura, avanzata dal presidente Russo, venisse rispedita al mittente da parte della componente di "Dignità Forense". Troppo tesi i rapporti; troppo inascoltate la proposte fatte dalla minoranza, perché questa potesse dare il suo assenso. E poi insistere sulle elezioni rimette in gioco alcuni consiglieri che potranno presentarsi alla prossima tornata elettorale, visto che dalla precedente ne erano rimasti esclusi. Gli stessi tre avvocati della maggioranza che a pochi giorni dalla scadenza hanno rassegnato le dimissioni, potranno essere della partita.

Ma, c'è da dire che c'è una larga fetta dell'avvocatura che non si sente rappresentata né dall'una né dall'altra componente e che potrebbe far si che gli esiti delle prossime elezioni possano non essere scontati. Avvocati che hanno assistito alle schermaglie tra i due blocchi in campo svolgersi sulle proprie teste, senza che qualcuno s'interessasse delle loro esigenze minime. E un sistema elettorale che non prevede la presentazione di liste di avvocati, ma singole candidature, con ogni probabilità farà tutto il resto in termini di incertezza nei risultati elettorali.

Sia chiaro anche per il futuro che un organismo di rappresentanza disunito, con rapporti personali precari, interrotti, difficili, non ha mai quell'autorevolezza per poter affrontare una qualsiasi attività contrattuale con altre componenti della Giustizia, tale da poter svolgere una valida e proficua azione in favore della classe forense. Un organismo di rappresentanza composto da soggetti che non abbiano "mani libere" mal potrà svolgere la funzione alla quale è destinato.

Se poi si ragiona nel senso: "Adesso tocca a noi", e allora nulla cambierà,  e ciò che è stato sarà.

 (Antonio Gaudiano)

 

La lettera dell'avv. Adolfo Russo >>>

La lettera dell'avv. Elio Sticco >>>

 

 

 

 

 

 

]]>
Santa Maria Capua Vetere Fri, 05 Mar 2021 14:11:35 +0100
COA, Russo: lascio, ma con patto di fine legislatura per evitare commissariamento https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15400-coa,-russo-lascio,-ma-con-patto-di-fine-legislatura-per-evitare-commissariamento.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15400-coa,-russo-lascio,-ma-con-patto-di-fine-legislatura-per-evitare-commissariamento.html

(Antonio Gaudiano)  - La proposta da parte del presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati  Adolfo Russo è stata lanciata con l'auspicio che venga raccolta "...da quanti sapranno cogliere la delicatezza del momento e la necessità di dare concreto supporto alle esigenze della classe, che devono travalicare gli interessi dei singoli". La proposta è di un patto di fine legislatura per evitare l'onta del commissariamento

]]>
Santa Maria Capua Vetere Tue, 23 Feb 2021 08:18:43 +0100
Situazione avvocatura sammaritana: colpa di avvocati senza orgoglio. https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15399-situazione-avvocatura-sammaritana-colpa-di-avvocati-senza-orgoglio.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15399-situazione-avvocatura-sammaritana-colpa-di-avvocati-senza-orgoglio.html

(Antonio Gaudiano) - Un intervento assolutamente di stile quello rilasciato dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere Adolfo Russo, l’ultima in ordine di tempo rilasciata ad un giornale locale, circa la situazione degli avvocati che devono accedere agli uffici del Giudice di Pace di Santa Maria Capua Vetere. Costretti a lunghe file di ore alle intemperie in quanto la Presidenza del Tribunale – per motivi di sicurezza - non ammette la possibilità che gli avvocati possano fare fila all’interno dell’immobile/capannone industriale, che ospita gli uffici e le aule di udienza.

Di chi la colpa di questa situazione, nella quale la dignità dell’avvocatura vien messa sotto i piedi, calpestata senza alcun ritegno?

Degli avvocati, ovviamente, ormai in preda ad una sindrome di Stoccolma in fase avanzata, ci auguriamo reversibile. Tutti appecoronati, alla mercè di guardie giurate e cancellieri. Si, perché quello che è stato urlato, ma non detto, è il modo in cui gli avvocati vengono trattati anche dai cancellieri. Qualcuno se n’è dimenticato: per paura di ritorsioni? Se si è deciso di metterci la faccia, che ciò avvenga fino in fondo.

Del COA appiattito sulle posizioni della presidenza del tribunale, con la quale non ha fatto alcun tentativo di trovare una soluzione per salvaguardare, da un lato, la presidenza dalle responsabilità anche penali, nell’ipotesi si verifichino casi di covid all’interno dei locali degli uffici giudiziari, che il Governo ha buttato letteralmente sui vertici amministrativi; e dall’altro salvaguardando la dignità (ripeto: dignità) degli avvocati.

 

]]>
Santa Maria Capua Vetere Sun, 21 Feb 2021 16:12:08 +0100
La giustizia negata a S. Maria Capua Vetere. Post di ''sfogo'' di un avvocato https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15398-la-giustizia-negata-a-s-maria-capua-vetere-post-di-sfogo-di-un-avvocato.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15398-la-giustizia-negata-a-s-maria-capua-vetere-post-di-sfogo-di-un-avvocato.html

Tutti i santi giorni,oramai da un anno, che causa pandemia, le udienze vengono rinviate alle calende greche.
In Tribunale a S. Maria C.V., il più delle volte, è stato adottato il sistema delle note di trattazione scritta e la macchina, seppur lentamente si muove.
E al Giudice di Pace? Rinvii, oramai con tempi biblici, più si va avanti e più slittano. Ad oggi, siamo ad un anno. Ho cause iscritte due/tre anni fa, dove non ho ancora fatto udienza. Clienti che ti chiamano e ogni volta che comunichi loro il mancato svolgimento, con i rinvii, si infuriano, offendono te e la classe forense. Sorvolerei anche su come veniamo trattati all'ingresso, perchè mi rendo conto oramai che siamo carne di macello.
La categoria, meno rispettata, perchè dobbiamo comprendere, capire, non protestare e stare "muti" zitti, con il rischio ritorsioni.
Aspettare per esempio due ore al freddo, come è accaduto in questi giorni, è cosa normale e giusta. Mi sono immedesimato, in colleghi di una certa età, vedendoli seriamente in difficoltà e mi sono fatto "pena" io tra qualche anno con questo andazzo, perchè sarà sempre peggio.
Le controparti oramai avendo capito l'andazzo nicchiano e non chiudono più nulla, dai sinistri ai pagamenti, alla materia dei consumatori, tutto fermo, tutto bloccato. Vi vorrei far leggere le risposte che arrivano giustificando i mancati risarcimenti. Da farci una quadro della "disperazione".
Se parli con i nostri rappresentati, del COA, dal primo all'ultimo senza distinzione di maggioranza ed opposizione, (perchè non si capisce nulla, perchè tutti sono stati tutto ed il contrario di tutto impegnati poi come sono a darsele di santa ragione, urbi et orbi su dimissioni tradimenti, rinfacci, questioni personali e quanto altro), ti dicono, siamo impotenti, ci abbiamo provato, la Presidenza del Tribunale, non ne vuole sapere nulla, 3 udienze in presenza bisogna fare al giorno e altre 5 (si fa per dire), da remoto. Le varianti del covid (non quella che è a pochi passi dall'ufficio), sono pericolosissime giustamente. Del resto in una struttura consegnata l'altro ieri, potevano mai essere state previste? Devi rispondere, eppure avete ragione....
Invito chiunque a toccare con mano quelle montagne di fascicoli che si ingrossano sempre di più, con il personale di cancelleria, più impotente degli avvocati, perchè anche loro, come noi, sono vittima del sistema.
Ricordo, che il GDP di SMCV, abbraccia la competenza territoriale di un numero di comuni sconfinati dopo le varie chiusure di quei scienziati della politica in questi anni.
Un tempo c'erano Marcianise, Capua, si va in pratica da Castelvolturno a Marcianise stessa. Una giustizia di prossimità del tutto "commissariata", relegando un'intera categoria, perchè molti di noi, hanno tante e tante cause in quell'ufficio, alla fame più nera ed alla disperazione più assoluta.
Lo so che è stato scritto e riscritto, la mia domanda è: se non erro da Ottobre del 2021, le competenze del GDP, aumenteranno a dismisura, ed in particolare le cause relative a beni mobili di valore non superiore a cinquantamila euro, nonché quelle relative al pagamento a qualsiasi titolo di somme di denaro non eccedenti il medesimo valore; – le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, purché il valore della controversia non superi i centomila euro; – i procedimenti di espropriazione presso terzi, purché il valore del credito pignorato non superi i cinquantamila euro. I giudici onorari di pace saranno assegnati alla struttura organizzativa denominata “ufficio per il processo”, costituita presso il tribunale del circondario dove ha sede l’ufficio del giudice di pace cui sono assegnati.
Immaginate per un minuto di essere già ad Ottobre prossimo, cosa accadrà?
Scoppierà una bomba nucleare?
Forse solo allora, qualcuno si ricorderà che esiste anche l'avvocatura di serie B, che è diventata forse A2? E' inutile invitare chi ci rappresenta e lo ripeto a portare le nostre istanze nelle stanze dei "bottoni", cari colleghi, se non scendiamo in piazza, dal primo all'ultimo saremo destinati ad una fine peggiore di quella che mai avremmo lontanamente immaginato, e con questo post sprono tutti a "darsi" una mano. Grazie a tutti per la "comprensione"...
(avv. Antonio Grimaldi)
 
 
]]>
Santa Maria Capua Vetere Thu, 18 Feb 2021 10:59:20 +0100
Consiglio Ordine Avvocati: Pannone al calor bianco insiste: tutti a casa! https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15397-consiglio-ordine-avvocati-pannone-al-calor-bianco-insiste-tutti-a-casa.html https://www.primapaginaitaliana.it/caserta/134-santa-maria-capua-vetere/15397-consiglio-ordine-avvocati-pannone-al-calor-bianco-insiste-tutti-a-casa.html

Santa Maria Capua Vetere  (Antonio Gaudiano) - Un COA che non riesce ad avere i numeri per poter svolgere le normali ordinarie attività non ha motivo di essere e, pertanto, si proceda a nuove elezioni. Questa in sintesi la posizione dell'avv. Ottavio Pannone che di quel COA è stato presidente per un brevissimo periodo prima che l'attuale maggioranza non lo defenestrasse. Oggi, con le dimissioni di tre consiglieri "di peso" della maggioranza guidata dal presidente avv. Adolfo Russo, a quest'ultimo sono venuti a mancare i numeri in Consiglio. Il totale immobilismo nella difesa della Classe forense sammaritana ai tempi della prima ondata pandemica, ha senz'altro di fatto contribuito a determinare un'incrinatura tra il COA e gli avvocati del Foro. Disagi che tutt'ora sono causa di fortissimo malumore degli avvocati specie per quanto attiene l'accesso agli uffici giudiziari. Lamentele che non sono state raccolte dal COA per la ricerca di una soluzione che potesse essere rispettosa della dignità degli avvocati.

La classe forense sammaritana ha bisogno di rappresentanti che abbiano "mani libere" per poter rappresentare e al meglio le istanze degli avvocati. Un COA succube non potrà mai essere la soluzione. E nuove elezioni (con nuovo COA) anche queste - se potranno tirare fuori dalle secche un COA in piena impasse - non potranno di certo porsi come "la soluzione". 

Di seguito l'intervento dell'avv. Ottavio Pannone.

"E leggendo alcune patetiche osservazioni che circolano (che appaiono condite da buona dose di ipocrisia più che di ignoranza), mi sembra il caso di evidenziare agli illustri sapientoni alcune circostanze che evidentemente (o forse volutamente) trascurano.
Ma basterebbe richiamare (documentate) date, fatti e circostanze, per contrastare le distorte interpretazioni, evidentemente (e volutamente) frutto di una mancata disamina delle evidenze.
Insomma, alcuni “saggi”, con la pretesa di offendere l’intelligenza degli Avvocati, ignorano (o fingono di ignorare) gli accadimenti e, con il pretesto della invocata  unità, omettono di prendere in considerazione  quanto di fatto accaduto nel corso di questi due anni,  riportando  distorte versioni.
Ma gli  elementi storici sono incontestabili!
Una maggioranza attuale, inquinata da voltagabbana che spudoratamente  han preferito cambiare casacca, noncurante dei fallimenti raggiunti non è in grado di TUTELARE e RAPPRESENTARE la CLASSE.
E sembra addirittura risibile (se non fosse per la sua tragicità) invocare il ricorso alla stampa.
In vero, tutti ricordiamo gli interventi stampa e tv, dei quali avremmo fatto volentieri a meno !
Parlare poi, di “manifestazioni di protesta”, a fronte dello stallo completo della gestione anche dei più semplici adempimenti,   (richiamando gli  atti deliberati da mesi e mai adottati, come ricordano gli stessi compagni di squadra dimissionari) è  argomento che si commenta da solo.
Fallace il tentativo della cd maggioranza, anche con manifestazioni pietose,  di addebitare una qualche responsabilità alla cd Minoranza sol perché – in piena coerenza col mandato – si dissocia dall’operato e conferma il netto distacco da chi non è stato in grado offrir tutele alla Classe, anzi rendendosi responsabile di una  inetta conduzione dell’Ordine.
Tutto ciò dovrebbe essere ritenuto motivo di  responsabilità  della Minoranza o comprova, al contrario, le immense mancanze della cd maggioranza?
E’ concepibile pretendere oggi di volerci a fianco ad una cd  maggioranza, inaffidabile e priva di credibilità,
Ed io  –nel nome dell’unione, ipocritamente invocata- dovrei aderire a questa farsa ?
Spiegate voi, cari signori  della cd maggioranza, alla intera Classe cosa avete fatto fino ad oggi, con le vostre (ir)responsabilità !
Ed io richiamo tutto quanto abbiamo suggerito nel corso del tempo, restando sempre inascoltati.
L’unica strada  è quella di rimettere gli atti al CNF e … TUTTI A CASA.
Anticipando chi scalpita, voglio, da ultimo, ricordare ai nostalgici, che evocano “i bei tempi di Sticco”, che, nella loro (voluta) disattenzione, omettono di considerare che proprio Elio Sticco,  con Iaselli e Russo, è stato solido sostenitore, con il supporto dei multi-casacca, di questa incapace maggioranza che deve essere definitivamente archiviata, nell’interesse della Classe, più volte mortificata e trascurata.

 
]]>
Santa Maria Capua Vetere Mon, 15 Feb 2021 09:03:46 +0100