Santa Maria Capua Vetere
Carattere
Santa Maria Capua Vetere  - Assistiamo al graduale abbandono del meridione d’Italia da parte della politica, dell’imprenditoria e dell’alta finanza. Lo svuotamento dei pochi contenuti produttivi, veicolo di economia, ha favorito il livellamento verso il basso delle condizioni di vita e permesso l’infrangersi di un retaggio storico e culturale che ha, da sempre, rappresentato al meglio i popoli del Sud del Paese. La disoccupazione ha ormai superato il livello di guardia, la delinquenza organizzata e la cattiva politica trovano, in una simile condizione di abbandono e degrado, il fertile terreno in cui affondare le proprie velenose radici. Il vento di secessione che parte dal Nord dello stivale, la percezione di uno Stato presente nei nostri territori solo nella sua accezione repressiva e liberticida, ci spinge, oggi più che mai, ad affrontare, partendo dal basso, questioni di vitale importanza per la nostra gente. E’ un dovere favorire la nascita una nuova coscienza sociale. Intendiamo, attraverso questo primo incontro, aprire una nuova pagina di confronto e di discussione tra la società e la politica, tra il popolo ed i suoi rappresentanti stimolando il dibattito tra gli intellettuali che sembrano essersi chiusi nelle loro torri d’avorio, privando la società del loro più che mai prezioso contributo di idee. Il nostro scopo è quello di risvegliare il senso dell’appartenenza ad una terra dalla grande tradizione storica e culturale. La provincia di Caserta non è solo camorra, mala politica e spazzatura! E’ da qui che vogliamo ripartire per il risveglio di una coscienza meridionalista anche a casa nostra. L’incontro, aperto a tutti e che avrà luogo sabato 9 a partire dalle ore 18.00 è stato organizzato da Ferdinando Cimino (già consigliere comunale), in simbiosi con l’Avv. Gennaro Stanislao, Presidente dell’Associazione Culturale “Il Pilastro”, sita in via D’Angiò n°56 a Santa Maria Capua Vetere. Interverranno quali relatori:
  • L’Avv. Gennaro Caracciolo, Presidente della NU.GE.CA. (Nuova Generazione Casertana) e volontario della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Caserta con il tema: I giovani e  l’impegno civile per il meridione d’Italia: idee e prospettive.
  • il Dott. Ludovico Mitilini, Commissario della Polizia di Stato, Segretario Regionale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) che affronterà il tema: FF.OO. e Federalismo: quale futuro per la Polizia di Stato.
  • Il Prof. Raffaele Raimondo, giornalista e scrittore, il cui intervento avrà per titolo: La corresponsabilità democratica per il superamento della “Questione Meridionale” : Istituzioni e Cittadini.
  • L’On. Amerigo Porfidia deputato di “noi-Sud” , membro della commissione “Errori Sanitari” e membro della “Commissione Difesa” della Camera, cui spetterà il compito di chiudere i lavori affrontando il tema: Meridione e Federalismo: Prospettive politiche per il Sud del Paese.
I lavori del convegno si apriranno alle ore 18.00 presso l’Associazione Culturale “Il Pilastro”, sita in via D’Angiò n°56. Gli incontri saranno caratterizzati, a margine delle sedute, dalla degustazione di prodotti tipici di “Terra di Lavoro”. Questa sera, Mozzarella di bufala e Pizza con la Scarola.