Santa Maria Capua Vetere
Carattere

CURTI (Raffaele Raimondo) – Alle ore 20,30 di domenica 16 luglio avrà inizio

un importante evento musicale, per giunta ad ingresso libero: un concerto dedicato alle colonne sonore dei grandi film che si terrà presso il Centro Prif di Curti, in via Raffaello Sanzio.
Ospite d’onore Gianni Oddi, sassofono solista dell’orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone al quale, in questa settimana, è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Caserta.

Già primo sassofono contralto dell’orchestra di musica leggera della Rai, il M° Oddi ha collaborato con i piú grandi artisti italiani del genere, quali Renato Zero, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Mia Martini e tanti altri, oltre a essere storico collaboratore del M° Morricone, a fianco del quale ha registrato gran parte delle sue colonne sonore di film, da «Malena» a «La leggenda del pianista sull’oceano».
Il concerto «Le colonne sonore dei grandi film» proporrà anche brani di altri celebri autori che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
Il tutto sarà eseguito dalla Symphonia Festival Chamber Orchestra, diretta dal M° Emilio Merola, reduce dal suo recente debutto negli Stati Uniti presso la storica Carnegie Hall.

Insomma un appuntamento da non perdere per i ricordi e le emozioni che saprà suscitare nell’animo degli spettatori appassionati del magico mondo del cinema e della musica d’autore: d’altronde, un bel film si coniuga sempre con un’indimenticabile colonna sonora, a risentir la quale riemergono storie e personaggi che almeno una volta, da soli o con qualcuno/a, hanno catturato la nostra attenzione, toccato la nostra sensibilità, sbaragliato i nostri pregressi convincimenti, sovente traducendo in poesia l’amara realtà di ogni giorno. Così ci hanno fatto sognare e, nel contempo, riflettere sui più diversi sentimenti umani, sul coraggio necessario ad affrontare contrapposizioni e conflitti, insomma sulla lotta per la vita narrata attraverso innumerevoli vicende in cui talora ci siamo addirittura riconosciuti o di cui forse avremmo perfino voluto essere protagonisti

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Curti e sponsorizzato in parte dall’Associazione Don Buro (Centro Prif).