Santa Maria Capua Vetere
Carattere

Macerata Campania ( Luisa Gaudiano) - La festa ha luogo dal 12 al 17 gennaio 2018.

Il Comune, con l’Associazione sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, cura l’ evento «‘A FESTA ‘E SANT’ANTUONO». Giovedì 8 Giugno alle ore 22:50 su Tv2000 è stato trasmesso un documentario esaustivo. Luigi Ferraiuolo ha trattato le origini. Viene raccontato il folklore. Il documentario testimonia la partecipazione popolare. Oggi lunedì 15 gennaio il programma prevede il Triduo di Sant’Antonio Abate, Giochi tradizionali.

Pomeriggio

Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Mostra «Macerata Campania, città che suona» con esposizione presso il Palazzo Piccirillo (Villa Comunale) a cura dell’Associazione ‘Na Chiacchiera e dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania e in Via Garibaldi n. 46/48 a cura dell’Associazione Art Fusion.

Ore 18:30 TRIDUO DI SANT’ANTONIO ABATE - Santa Messa nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania.

Ore 19:00 Corso Umberto I e Piazza De Michele esecuzione dei giochi tradizionali: Corsa con le botti, Corsa con le carriole, Giro della botte, Corsa nei sacchi, Corsa con i mattoni, Tiro alla fune. Nel corso della serata “Tradizioni senza barriere”: giochi con la partecipazione dei bambini.

Nel corso della serata in Piazza De Michele laboratorio di pirografia a cura dell’Associazione Futur Art.

 

Martedì 16 gennaio 2018 - Triduo di Sant’Antonio Abate, Benedizione del fuoco e degli animali, Consegna “Premio Historia Loci”, Palo di sapone

Mattino

Ore 9:00 inizia a girare per le strade del paese il Carro per la raccolta dei beni in natura, come contributo dei cittadini alla festa, per la tradizionale Riffa del 17 gennaio.

Pomeriggio

Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Mostra «Macerata Campania, città che suona» con esposizione presso il Palazzo Piccirillo (Villa Comunale) a cura dell’Associazione ‘Na Chiacchiera e dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania e in Via Garibaldi n. 46/48 a cura dell’Associazione Art Fusion.

Ore 17:00 nell’Aula Consiliare del Comune di Macerata Campania presentazione reportage multimediale a cura dell’Associazione Giovane Città Macerata Campania.

A seguire nell'Aula Consiliare consegna del “Premio Historia Loci”, istituito dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa nel 2012 al fine di riconoscere tutte quelle persone ed enti che hanno contribuito in modo fattivo alla salvaguardia, alla trasmissione e alla valorizzazione della Festa di Sant’Antuono: del senso umano e cristiano, le espressioni culturali ad essa inerenti e la musica dei Carri di Sant’Antuono, patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania.

Ore 18:30 TRIDUO DI SANT’ANTONIO ABATE - Santa Messa nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania.

Subito dopo, sul sagrato della Chiesa, si svolgerà la benedizione del fuoco e degli animali con l’accensione del Cippo di Sant’Antuono.

Ore 19:30 Corso Umberto I e Piazza De Michele esibizione del Gruppo Folcloristico con costumi tradizionali a cura dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.

Ore 20:30 Piazza De Michele esecuzione del gioco tradizionale: Palo di sapone.

A seguire in Piazza De Michele balli e canti sul tamburo tipici di Marcianise eseguiti dall’Associazione Radici.

Nel corso della serata in Piazza De Michele laboratorio di pirografia a cura dell’Associazione Futur Art e laboratorio artigianale #PastellessaLab per la costruzione di strumenti tradizionali a cura dell’Associazione Gioventù 2.0.

 

Mercoledì 17 gennaio 2018 - Festa di Sant’Antonio Abate, Riffa

Mattino (Percorso carri = D)

Ore 9:00 Santa Messa nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania.

A seguire Processione con la Venerata statua di Sant’Antonio Abate, portata a spalla dai Carristi. PERCORSO DELLA PROCESSIONE: Corso Umberto I - Via Elena - Via Santo Stefano - Via Gobetti - Corso Umberto I - Chiesa.

Al rientro della Venerata statua di Sant’Antonio Abate, avrà inizio la sfilata dei Carri lungo Via Gobetti, seguendo il PERCORSO D.

Ore 12:00 tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: ‘a signora ‘e fuoco, ‘o puorco, ‘o ciuccio, ‘a scala.

Ore 13:00 sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine, sosta dei Carri in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.

Pomeriggio (Percorso carri = E)

Ore 15:30 Largo Croce in Via Elena tradizionale Riffa dei beni offerti in natura.

Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Mostra «Macerata Campania, città che suona» con esposizione presso il Palazzo Piccirillo (Villa Comunale) a cura dell’Associazione ‘Na Chiacchiera e dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania e in Via Garibaldi n. 46/48 a cura dell’Associazione Art Fusion. Nel Palazzo Piccirillo laboratorio artigianale #PastellessaLab per la costruzione di strumenti tradizionali a cura dell’Associazione Gioventù 2.0.

Ore 16:30 Inizio della sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti seguendo il PERCORSO E.

Ore 18:00 inizio dell’esibizione dei Carri di Sant’Antuono in Piazza De Gasperi.

Ore 18:30 Santa Messa nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania.

Ore 23:30 spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia di Pastellessa. Premiazione dei Carri partecipanti alla Festa.