Santa Maria Capua Vetere
Carattere

SAN TAMMARO - Sabato 12 ottobre 2013, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso il Cineforum “Antonio de Curtis” di San Tammaro, si terrà il convegno “Sport e Disabilità” a cura di A.P.S. Attiva Mente,  Lions Club Caserta Real Sito di San Leucio Terra di Lavoro e con il patrocinio del  Comune di San Tammaro.

Scopo del convegno è quello di incrementare la pratica sportiva anche e soprattutto nelle persone disabili. Padre fondatore del movimento sportivo per disabili è Ludwing Guttmann (1899-1980) .  Grazie all’impegno del medico specializzato in neurologia, lo sport per disabili è stato promosso a livello internazionale. Egli decise infatti di sostenere lo sport come metodo principale di terapia dando  ai disabili in questo modo una maggiore consapevolezza del loro corpo aumentando anche il rispetto di sé. Dal 1952 organizzò i Giochi di Stoke Mandeville per disabili.
Oggi lo sport per atleti con disabilità è diviso in tre categorie: i non udenti, disabili fisici (inclusi i disabili non vedenti e ipovedenti) e i disabili psico-mentali. L’ingresso al convegno, organizzato grazie anche al contributo dell’ACFFADIR (Associazione Campana Famiglie con Figli Affetti da Disturbo Intellettivo e Relazionale) è libero. Su richiesta, al termine del convegno, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Saranno presenti al convegno , oltre a personaggi noti della politica, dell’associazionismo e del sociale, anche le seguenti organizzazioni sportive: JuveCaserta Basket e precisamente Rerno Petroccione, responsabile del settore giovanile ; Spav Team per lo sci alpino; Volturno A.S.D. Sporting Club per la pallanuoto e l’A.S.D. Soavo per il nuoto.