Marcianise
Carattere

 

MARCIANISE – Per sopraggiunti limiti di età e per motivi di salute don Alfonso, celebrerà domenica  prossima, 30 dicembre ore 11.30, alla presenza del vicario diocesano don Antonio Pasquariello, la sua messa di congedo da S. Maria Assunta dei Pagani e dai suoi fedeli, sulle note e  i canti delle sue due corali dirette dal maestro Angelo Abbate e con Saverio Elia ed Eugenio Grimaldi. Forte l’emozione di quanti legati alla bella figura di sacerdote che don Alfonso ha sempre fatto dono a tutti, proprio come un padre amabile e rassicurante.

Don Alfonso, 79 anni, fu ordinato sacerdote nel 2 luglio del ’63 a Limatola dal vescovo Bartolomeo Mancino. Dal ’63 al ’68 fu vice direttore del seminario di Caserta al tempo del Vescovo Vito Roberti. Poi il 28 giugno del ’68 la sua prima presenza a Marcianise, nella chiesa di S.Maria Assunta dei Pagani come vicario amministrativo e subito nominato parroco appena un anno dopo nel marzo del ’69 per rimanervi fino ad oggi.

Prossimo al suo cinquantesimo anno di sacerdozio, che festeggerà il prossimo luglio a Limatola suo paese natale, don Alfonso Marotta, saluterà la sua comunità proprio nel giorno dedicato alla festa della Sacra Famiglia a lui tanto cara. “Ho curato questa comunità, - ci ha detto don Alfonso - facendo leva su tutti i mezzi e le opportunità che il tempo mi offriva, operando principalmente per la formazione di una famiglia parrocchiale con i suoi legami di affetto, di Amore, Carità e di comprensione che le famiglie umane sono chiamate a rinnovare continuamente. Le difficoltà  nel corso del mio apostolato non sono mancate però con pazienza e perseveranza, soprattutto confidando nella divina provvidenza, sono state sempre superate.”

Numerosi i gruppi da lui istituiti tra cui Azione Cattolica, nelle tre tipologie ragazzi, giovani, adulti; quello delle famiglie, delle Zelatrici Missionarie,de i Catechisti con visite periodiche alle famiglie e agli ammalati. Senza dimenticare la Caritas parrocchiale assistendo oltre cento famiglie rifornendoli delle derrate alimentari offerte dalle Opere di Carità.