Calcio casertano
Carattere

Come già accaduto la scorsa stagione in occasione della prima trasferta ufficiale a Gaeta, anche domenica prossima la Casertana ritornerà… in provincia.

Fino a poco meno di un secolo fa la città di Sora ed il suo circondario appartenevano, infatti, alla provincia di Terra di Lavoro che aveva il suo capoluogo proprio a Caserta. Poi nel 1927 la soppressione della provincia di Caserta e la costituzione di quella di Frosinone nella quale venne inclusa anche Gaeta prima del sorgere della provincia di Latina (all’epoca Littoria) qualche anno più tardi (siamo nel 1932).

Sora e Casertana non si sono mai affrontate ufficialmente in campionato nella loro ultracentenaria storia. L’unico precedente al “Claudio Tomei” risale alla sfida di Coppa Italia di serie C della stagione 1996-1997 (Claudio Tobia alla conduzione tecnica dei “falchetti”, Di Pucchio sulla panchina sorana), e più precisamente alla gara disputata il 28 agosto 1996. Vittoria della compagine frusinate (2-0 il risultato finale) e qualificazione al secondo turno dopo il pareggio della partita di andata (1-1).

Stagione, comunque, da dimenticare per entrambe le formazioni: al termine di quella stagione il Sora retrocesse in C2 dopo i “play-out” con la Nocerina. Sorte simile per la Casertana che tornò in serie D dopo il doppio spareggio-salvezza col Frosinone. Questo il tabellino del confronto disputato per la manifestazione tricolore nella stagione 1996-1997.

SORA – CASERTANA 2-0

Sora: Costantini (Martinelli 90′), Pecoraro, Marcuz, Coraggio, Marcucci, Marcolini, Tisci (Nardone 75′), Ripa, Bencivenga, Manni, Provenzano (Giubilato 89′).

Casertana: Visconti, Erra, Moretti (Scagliarini 58′), Grava, Nusco, Raimondo, Massaro, Iacobelli, Carosella (Presta 71′), Vastola (Valentino 44′), Romano.

reti: Manni (S) 28′, Marcolini (S) 88′

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.