Caserta città
Carattere

La riorganizzazione del sistema sanitario affidato a semplici tagli alle spese senza un progetto complessivo di analisi della situazione  rischia di trasformarsi, in una regione alle prese con anni di deficit e difficoltà, in una riduzione dei livelli essenziali di assistenza.

E’ l’allarme lanciato ieri da Caserta, dai responsabili regionali del Partito Democratico riuniti al Jolly Hotel, per fare il punto della situazione.

Preoccupato per l’autocelebrazione che il governo Caldoro fa del dimezzamento del disavanzo regionale, il Segretario provinciale Dario Abbate dichiara: “Non contestiamo le cifre ampiamente illustrate dalla Regione ma siamo fortemente critici sul metodo del mero calcolo di ragioneria adottato che non tiene conto delle reali esigenze territoriali con la conseguenza che proprio qui, in provincia di Caserta, si corre il rischio di limitare fortemente l’assistenza garantita ai cittadini”.

E’ semplice fare cassa aumentando i ticket e riducendo la spesa farmaceutica senza un progetto, uno studio adeguato, che la seconda regione d’Italia per numero di abitanti meriterebbe”.  E’ la posizione di Corrado Cuccurullo Responsabile del Dipartimento sanità del Pd Campania.

Dai consiglieri regionali Nicola Caputo e Lucia Esposito, l’analisi dettagliata della situazione sanitaria casertana: 2,7 posti letto ogni mille abitanti (“il che ci mette ben al di sotto della media regionale”, dicono) considerati anche i 500 del mai realizzato Policlinico di Caserta; ospedali certificati per 20 posti letto che ne ricevono il quadruplo e centri, come l’ospedale di Marcianise, in cui non è possibile effettuare analisi fondamentali come la tac (“per cui- dichiara Caputo- c’è il paradosso di dover portare il paziente altrove o presso strutture  private”).

All’incontro, concluso dal Segretario regionale Enzo Amendola, hanno partecipato il Capogruppo alla Regione Giuseppe Russo e le sigle sindacali regionali Uil Fpl (Osvaldo Nastasi), Anaao (Fulvio Esposito) ed i coordinamenti provinciali di Cgil (Camilla Bernabei) e Cisl (Carmine Crisci).

Forte la posizione della Cgil che con il Segretario provinciale Bernabei ha denunciato le situazioni di subalternità (“bassezze”, come le ha definite) del pubblico in favore del privato: “Riconosco al Partito Democratico il coraggio di aver organizzato a Caserta una conferenza su un tema così delicato ma è arrivato il momento di dire a gran voce che esistono sul nostro territorio episodi clientelari per cui i cittadini vengono inviati da strutture pubbliche a centri privati. Non demonizzo il privato- ha concluso- ma la scelta deve tornare al singolo

Tra le proposte che il Pd, in vista della Conferenza nazionale sulla Sanità, intende portare ai tavoli di confronto istituzionali, la creazione di un’Agenzia unica delle emergenze in grado di collegare i servizi territoriali di urgenza; una Governance più semplice, responsabile e trasparente ed ed un piano di riorganizzazione dei dipendenti precari

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.