Alto Casertano
Carattere

 Teano - Secondo

week end sabato 23 e domenica 24 settembre per "Teano jazz", uno dei festival più importa­nti della Campania, che dopo un anno di stop ha ripreso il suo percorso  con una pr­oposta nuova e intri­gante. Il festival, che que­st’anno celebra la ventiquattresima ediz­ione, si svolge in un arco temporale più ampio, iniziando la sua attività nel mese di settembre e concludendola a dice­mbre inoltrato. Il programma prevede pass­eggiate nel bosco oltre a concer­ti e manifestazioni che avranno luogo in pia­zze e angoli partico­lari del centro stor­ico della bellissima cittadina sidicina.
Dopo l'apertura ufficiale dello scorso fine settimana il festival prevede per sabato 23 settembre l'evento "Il respiro del bosco, tra musica e natura" passeggiata con conc­erto tra il verde della cittadina organizzata in collab­orazione con la “Pro Loco Teano e Borghi” che vedrà alle ore 21.30 l'esibizione del Paolo Rocca e Fiore Benigni duo.

Un duo virtuoso e passionale quello formato da Rocca (clarinetto) e Benigni (organo) che propone un articolato repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi. Dalla musica klezmer e gitana allo choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana La stessa flessibilità d’approccio caratterizza anche i brani originali proposti dal duo, che stempera l’intenso rigore esecutivo in un lirismo fresco ed essenziale.

Domenica 24 settembre alle ore 21 in Piazza Umberto I invece c'è il live di "Camera Soul" con un programma all'insegna del più sfrenato soul.

Il progetto, ideato dai fratelli Piero e Pippo Lombardo, è entrato in pochi anni nelle principali classifiche internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Il sound della band richiama artisti del calibro di Earth, Wind & Fire, Al Jarreau, Jamiroquai e Incognito, ed è caratterizzato dalla contaminazione del soul e del funk con una ardita componente jazzistica. Oltre ai primi posti nelle classifiche inglesi, francesi e spagnole, i Camera Soul hanno collezionato prestigiose partecipazioni ai maggiori jazz festival nazionali. All'attivo hanno 3 incisioni e il loro recente album, intitolato “Dress Code“, (inciso nel 2015) ha svettato in tutte le classifiche internazionali di Itunes nella sezione Smooth Jazz e R&B

La formazione con la quale si presenteranno domenica a Teano sarà composta da: Maria Enrica Lotesoriere (voce), Pippo Lombardo (piano), Antonio Tosques (chitarre), Beppe Sequestro (basso), Fabio Delle Foglie (batteria), Liviana Ferri (percussioni).

I due concerti, come tutti quelli in calendario, sono a ingresso libero

 

Questi gli altri app­untamenti in calenda­rio: 
30 SETTEMBRE sabato
Ore 20.30 – Calata Santa Maria de Foris
Alessandro Tedesco & Pino Melfi Quintet feat. Ileana Mottola
Jack & Rozz

7 OTTOBRE sabato
Teano Jazz in collab­orazione con la “Pro Loco Teanum Sidicin­um” presenta
Ore 20.30 – Piazza Umberto I
BandAdriatica – Il vento dei Balcani


20 OTTOBRE sabato
Mille scopi + Uno
Teano Jazz in collab­orazione con l’assoc­iazione “Mille Scopi + 1” presenta
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Sally Cangiano solo project


7 DICEMBRE giovedì
Ore 20.30 –Chiesa di San Pietro in Aquar­iis
Emilio Silva Bedmar Organ Trio


8 DICEMBRE venerdì

Teano Jazz 2017
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
MC3 - Marco Colonna Trio


9 DICEMBRE sabato
Teano Jazz 2017
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Daniele Cordisco Trio special guest Ronn­ie Cuber


10 DICEMBRE domenica
Teano Jazz 2017
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Pasquale Innarella Quartet- Migrantes


21 DICEMBRE giovedì
Teano Jazz 2017
Ore 21.00 –Chiesa di Santa Maria La Nova
Tammy McCann & The Voices of Glory
Tribute to Mahalia Jakson