Alto Casertano
Carattere

|Lorenzo Applauso| Raviscanina (Caserta)  Manca  solo qualche giorno    alla decima  edizione del premio letterario Olmo “A. De Sisto” che si terrà, come sempre, presso l’auditorium Gaudium et Spes” di Raviscanina,  piccolo centro ai piedi del Massiccio del Matese. L’inizio è fissato per  le ore 17.00 di sabato 7.12,13. Grande scompiglio, nel senso b uono del termine, ha portato il concorso di poesia  nella kermesse che ha avuto un successo oltre ogni previsione: numero enorme di poesie, arrivate, dalla Sicilia alle  alpi passando per Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e via via. Nessuna Regione esclusa e questo è stato davvero una bella conferma.   Solo tre, naturalmente, i testi ammessi. Il  presidente dell’Osservatorio della Fondazione il Prof. Antonio Malorni, scienziato del CNR, insieme alla commissione, ha finalmente ufficializzato  i nomi dei premiati: Letteratura: Lucio Saviani sport: Marco Di Matteo (calciatore) ; Poesia  Angela Ragusa, Raffaela Danzica, Dante Iagrossi e poi un premio per due giovani promesse della poesia: Mi riam Genito e Clemente Francesco Molinaro; Imprenditoria di successo:  Vetrerie Iannucci ; Teatro: “Aromi naturali” ;       Città della cultura: Comune di Caserta ; Cinema:     Barbara Rossi Prudente e Salvatore Striano; Giornalismo: Paolo Chiariello Ski Napoli; Giornalismo Tv locale: Emilio Di Cioccio; Sociale: Polisportiva Silvestri; “Leggendo leggendo” premio riservato ai giovani scrittori: Carmen Pafundi; Cantautori: Gennaro Vitrone ”Casertani di successo nel mondo”: Capitano pilota Antonio Cacciola; “Buona Sanità”: Dr Bruno Di Maggio Direttore dell’ U.O. Di Ortopedia e Traumatologia  del presidio ospedaliero di Piedimonte Matese; Musica Maestro Gianfranco Lombardi;

               Stanco per la elaborata organizzazione di questi ultimi giorni, ma irriducibile come sempre, il Presidente della Fondazione, il Dr Lelio De Sisto si è detto soddisfatto e felice per questa 10° edizione che sta per partire: ”E’ dura ma i tanti attestati di partecipazione, oltre ogni previsione    ci riempiono di orgogl io e la stanchezza passa come al solito in secondo piano. Abbiamo quest’anno ospiti di grande spessore e premiati straordinari in ogni settore.    Che dire di piu’, il nostro impegno ci viene ripagato da nove anni di grande cultura che noi abbiamo voluto semplicemente promuovere. Anche quest’anno, sarà il pubblico a dire, con la sua presenza, cosi come ha fatto in questi  nove anni, se abbiamo o meno centrato l’obiettivo. Noi siamo fiduciosi”.

La storia - Il premio "Olmo" nasce nel 2004, come manifestazione letteraria organizzata dalla Fondazione "A. De Sisto", il cui socio   e fondatore, Lelio De Sisto, volle intitolare al proprio genitore da cui prende il nome la fondazione stessa. Questo evento, giunto ormai alla decima edizione, non vuole essere una sorta di esaltazione dell'uomo, ma cerca di dare, in modo semplice e corretto, un segnale a tutti i giovani, ma non solo a loro, affinche' ci si riappropri della cultur a. Come Fondazione siamo partiti con i piedi ben saldi a terra, consapevoli delle difficolta' connesse all'evento, ma fiduciosi di poterlo assolvere, anche se in minima parte. Successivamente, oltre al premio letterario, sono nate nuove sezioni, tra queste ricordiamo: giornalismo, sport, musica, spettacolo, cinema, tv e sociale.