Basso Volturno
Carattere

(Cancello ed Arnone - Elisa Cacciapuoti) L’articolo 34 della Costituzione recita: “La scuola è aperta a tutti. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

E’ da qui che Mariannina Tummolo, candidata nella lista dell’avv. Ambrosca LA SCELTA, parte per parlare di un tema a lei particolarmente caro: la scuola e l’istruzione. La candidata dichiara:

“Da insegnante, da genitore e da semplice cittadina sono ben consapevole del ruolo cardine che la scuola riveste nella nostra società e sono ancora più consapevole che chi governa ha il dovere di garantire, indistintamente, ai propri cittadini il pieno <<diritto allo studio>>.

Fino a qualche decennio fa i Comuni avevano nei confronti della scuola un prevalente ruolo di servizio: fornivano i locali, l’illuminazione, il riscaldamento, l’approvvigionamento idrico, i servizi telefonici.

La riforma del Titolo V della Costituzione ha confermato le competenze già attribuite agli Enti Locali, ma nel contempo, in una logica di decentramento e rafforzamento dell’autonomia territoriale, ne ha allargato l’ambito.

Oggi compito del Comune, quale Ente più vicino alle reali esigenze dei cittadini, è quello di rimuovere tutti gli ostacoli che possono impedire l’effettivo esercizio del diritto allo studio garantendo i servizi quali mensa, trasporto, cura dell’edilizia scolastica, libri di testo, borse di studio.

Il nostro impegno, altresì, non si esaurirà nell’erogazione dei soli servizi <<essenziali>>, ma continuerà, nell’ottica di una formazione continua, con la promozione di iniziative volte alla crescita armonica dei nostri ragazzi: dialogheremo con le scuole, le associazioni presenti sul territorio per dar vita a progetti condivisi; sarà nostro compito seguire i ragazzi nell’arco di tutto il loro percorso scolastico, attraverso attività di orientamento che possano aiutarli a scegliere quello stesso percorso con consapevolezza per evitare pericolosi <<fallimenti>> e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, concorreremo al potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni disabili e di quelli con bisogni speciali, dovuti essenzialmente a svantaggi socio-economici e culturali.

 

I giovani sono la nostra sfida per il futuro ed è nostro dovere puntare su di loro come punto di partenza e di arrivo per un cambiamento auspicato e necessario.

Insieme si può e si deve migliorare per il bene dell’intera comunità. Io ci credo e ho fatto la mia SCELTA, ora aspetto la vostra”.  

 

 

COMUNICATO N. 16

del 9 Dicembre 2017

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.