Basso Volturno
Carattere

Una brevissima didascalia accoglie i visitatori del sito dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Grazzanise, ‘Can. F. Gravante’: “La scuola crede nel primato della formazione e intende operare affinché ciascun alunno possa sviluppare le proprie potenzialità, diventando colto, competente e sicuro di sé. A tale scopo, persegue un insegnamento di qualità che sia in grado di esplicarsi sostenendo difficoltà ed eccellenze”, e bisogna dire che guardando i risultati che gli alunni di questo istituto ottengono, la premessa è mantenuta, grazie alla professionalità ed all’attenzione che il corpo docenti, diretto dalla prof.ssa Francesca Romana Boccini, hanno nei loro confronti. Ultima soddisfazione, in ordine cronologico, la vittoria riportata a seguito della partecipazione al concorso riservato alle scuole per partecipare all’EXPO di Milano. Ne avevamo dato annuncio nelle settimane scorse, ne avevamo percepito i risultati, ma solo ieri pomeriggio le docenti che hanno lavorato al progetto hanno ufficializzato i risultati.

“Il nostro Istituto risulta tra le scuole vincitrici del progetto “La scuola per EXPO 2015” promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione. E’ la Scuola Secondaria di 1° grado, in particolare, hanno spiegato le docenti Cafaro e Rendina, ad avere vinto con la sua interessante proposta, “La terra dei… cuochi”, un mix di territorio, gastronomia locale e cultura digitale. I ragazzi vincitori sono attesi, prossimamente, a Milano per presentare al pubblico dell’EXPO il materiale realizzato. Un importante traguardo, tanto meritato quanto inatteso, che premia l’impegno del nostro Istituto nel concretizzare programmi formativi innovativi e originali”.

Due volumi digitali per i quali hanno lavorato gli alunni delle classi seconde, che hanno utilizzato al meglio le loro conoscenze e la loro esperienza mettendo in risalto le tradizioni e le eccellenze culinarie del territorio. Ricerche approfondite sulle origini dei prodotti presentati, dalle diverse varietà del pomodoro, prodotto classico della ‘Terra della Campania Felix’, alla mozzarella, la sua produzione in ogni fase, le ricette ed i tanti diversi modi di utilizzarla. E che dire delle proprietà e del gusto della carne di bufalo? Dall’allevamento alle ricette, per concludere con i piatti tipici locali e le mele annurche, il vino asprinio, le loro zone di coltivazione, i valori nutritivi, le schede tecniche… Un lavoro impeccabile ed appassionato che porterà gli alunni del ‘Gravante’ di Grazzanise alla vetrina dell’Expo 2015.

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.