Echi regionali
Strumenti
Carattere

Napoli - Il turismo

è la nostra miniera e attraverso la cucina possiamo portare nel mondo le nostre eccellenze.

A dichiararlo il presidente onorario della Federazione Italiana Cuochi Eugenio Medagliani in  collegamento video in occasione della cerimonia di apertura del 29 congresso nazionale Fic che quest’anno per la prima volta si svolge a Napoli all’interno della quarta edizione di  “Gustus”, l’Expo dei Sapori Mediterranei in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da oggi a martedì 21 novembre .

“Siamo felici di ospitare quest’anno il congresso della Fic – commentano il direttore di Progecta Fabrizio Cantella e la responsabile comunicazione Giuliana Gargano – è per noi un grande onore”.

A ribadirlo anche la presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo che afferma: “Sono contenta ed onorata di aprire quest’anno le porte agli chef di tutto il mondo”.

Infatti come commenta il consigliere regionale Francesco Borrelli : “in questo momento di grandi divisioni, la buona cucina ha il dono di unire tutti”.

E di buona cucina la Regione Campania se ne intende. “La nostra regione  è la terra delle eccellenze enogastronomiche  - sostiene Franco Alfieri capo della segreteria del Presidente della Regione Campania – e l’agroalimentare è il traino della nostra economia, quindi ben vengano eventi come questo che danno la possibilità alle aziende di mettersi in mostra e ai cuochi di lanciare attraverso il loro lavoro le nostre produzioni nel mondo”.

Gli fa eco Filippo Diasco direttore generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania che riferisce:  ”la sinergia dell’ente regionale con la Fic è forte, perché solo in questo modo si possono raggiungere ottimi risultati”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è Luigi Vitiello presidente dell’Unione regionale cuochi della Campania che dichiara: “grazie alla collaborazione con la manifestazione Gustus intendiamo valorizzare il nostro territorio e mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche che sono caratterizzate da una ottima qualità”.

Richiama l’attenzione sul fatto che il 2018 sarà l’anno del cibo e del vino italiano,  Giorgio Lainati membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati che intervenuto portando il saluto ufficiale del sottosegretario ai Beni e attività Culturali e Turismo on. Doriana Bianchi - che ricorda anche l’accordo sottoscritto nel mese di settembre dalla Federazione italiana Cuochi e il ministero della Sanità. “Con l’obiettivo – riferisce il presidente della Fic Rocco Pozzulo di fronteggiare i pericoli derivanti da un’errata alimentazione, incoraggiando stili di vita e comportamenti salutari grazie alle giuste abitudini alimentari. Presente all’apertura anche il Segretario generale del Ministero della Salute dottor. Giuseppe Ruocco che ha sottolineato l’importanza della firma del protocollo d’intesa con la FIC sottoscritto nei giorni scorsi con il ministro Lorenzin.

 

Non poteva mancare il sostegno all’evento della Fic da parte della Camera di commercio di Napoli attraverso la S.I. Impresa – Azienda speciale dell’ente camerale rappresentata dal dirigente  della Direzione Promozione, Internazionalizzazione e Comunicazione Riccardo De Falco .

 Alla cerimonia di inaugurazione del congresso della Fic ha fatto seguito il convegno curato dalla Regione Campania sul tema “La dieta mediterranea tra innovazione e tradizione. La paternità della Regione Campania sui primati produttivi”.

Sono felice – commenta Ludovico D’urso presidente dell’associazione provinciale dei cuochi di Napoli – che la nostra città, la nostra Regione, ospiti un evento di tale portata. Per Napoli, la Campania, e tutte le berrette bianche è un onore vedere qui tanti chef provenienti non solo dall’Italia ma anche da nazioni come il Brsasile, la Francia, il Belgio e tanti altri stati esteri”.