Echi regionali
Strumenti
Carattere

Napoli - Domenica 28 aprile

alle 20.30 ritorna Take Me To Church, rassegna musicale organizzata da Apogeo Records in una secret location del Rione Sanità di Napoli. Ospite di questo terzo appuntamento è il palermitano Fabrizio Cammarata che presenterà il suo ultimo disco Lights.

 Nonostante un processo creativo tumultuoso e inquieto, in Lights risplendono speranze ed inni alla vita: “Nel disco non c’è neanche un momento negativo. È un rifiuto dell’egotismo ed una celebrazione dell’unione e della solidarietà”. Si intrecciano così riflessioni sull’importanza delle verità più profonde, che scaturiscono dal fermarsi (Run Run Run) e parole d’amore romanticamente lasciate al vento, come quelle di Timbuktu. In Eileen, Fabrizio esplora il tema della libertà raggiungibile in una relazione d’amore: sottile ma non per questo debole. “Ho trovato ispirazione in una bellissima metafora di un poeta bengalese: l’amore è come un elefante che vuole essere legato ad un palo con un sottile filo di seta. Può scappare quando vuole e senza fatica, ma non lo fa: sceglie il legame, ed è comunque libero”.

 Prodotto da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), LIGHTS esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora. Le tastiere ed i synth danno profondità alla natura folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco (All Is Brighter) ed ad un delicato passo del cantautore in italiano (il ritornello di Cassiopea).

 LIGHTS rinnova così il racconto folk di Fabrizio Cammarata, mettendo in equilibrio delicatezza narrativa ed esplorazioni sonore: i brani danno vita a una costellazione musicale unica, destinata a incantare sui palchi di tutto il mondo.

 Fabrizio Cammarata sta portando l’album LIGHTS sui palchi di tutto il mondo. Prossime date italiane:

 

28.4 – Take Me To Church, NAPOLI

1.5 – ControConvento, CARAMANICO TERME

3.5 – ARCI Bellezza, MILANO

4.5 – Off Topic, TORINO