Cronaca
Carattere

Limatola (di Antonio Gaudiano) – E il ‘repulisti’ dopo 150 anni non si ferma al cambio del nome della Via Garibaldi in Via Bartolomeo Varrone, parroco di Limatola e cultore di storia locale. Giuseppe Alois assessore tra l’altro alla cultura del Comune di Limatola in provincia di Benevento, ispiratore ed esecutore della cancellazione del nome di Garibaldi non si ferma alla strada. “L' iniziativa è partita dal sottoscritto – ci ha dichiarato in esclusiva il battagliero assessore Alois - e non sono ancora appagato: sto insistendo con la proprietà del castello affinché ristrutturino una stanza dedicata al Nizzardo”.

Già, il Castello. A Limatola insiste un castello di proprietà privata che vanterebbe la permanenza dell’eroe dei due mondi durante la Battaglia del Volturno.

“Ma è pura fantasia”, dichiara l’assessore, che spiega “Attualmente nel castello c'è una stanza dedicata a Garibaldi, i proprietari nell' intento di elevare il castello a monumento storico si sono inventati una storiella su Garibaldi e di un suo pernottamento in quella stanza durante la battaglia del Volturno, ma è pura fantasia. Stiamo cercando, con un gruppo di studiosi, di tirare fuori argomenti e testimonianze per cercare di far ristrutturare la stanza per altri fini, magari più attinenti con eventi accaduti al castello”.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.