Politica nazionale
Carattere

La sua presenza non era prevista  all'inaugurazione del Memoriale della Shoah al binario 21 della Stazione centrale di Milano, in occasione della Giornata della Memoria. Una presenza  dice Berlusconi  "dovuta" per celebrare una vicenda "che non si può ripetere. Solamente nei panni dei deportati si può capire quali vertici di tragedia e disperazione si raggiunsero".

Ma subito dopo pronuncia una frase destinata a suscitare immediate polemiche: le leggi razziali "sono la peggior colpa del leader Mussolini che per tanti altri versi aveva fatto bene. Non abbiamo la stessa responsabilità della Germania, ci fu da parte nostra - sostiene il Cavaliere - una connivenza che all'inizio non fu completamente consapevole". All’uscita dal Memoriale in Stazione centrale, Berlusconi viene contestato. E per tutta la giornata si rincorrono le polemiche e le richieste al suo indirizzo di chiedere scusa. Poi la rettifica arriva. ''Le mie analisi storiche sono sempre state fondate sulla condanna delle dittature: mi rammarico percio' di non aver esplicitato questo dato fondamentale in una delle tante risposte volanti che ho dato stamani alle tante domande dei giornalisti che mi premevano all'ingresso del Museo dell'Olocausto. Non ci puo' essere alcun equivoco sulla dittatura fascista, lo ribadisco, anche se pensavo che questo dato fosse chiaro per tutta la mia storia politica passata e presente''.

''Rivendico -prosegue la nota- anche il mio ruolo di amico storico di Israele, unico presidio di liberta' e di democrazia nel Medio Oriente. Nulla puo' mettere in discussione questa mia convinzione profonda, che e' la convinzione di una vita, testimoniata piu' volte nel corso degli anni. Mi spiace peraltro che qualcuno da sinistra abbia cercato di imbastire una speculazione politica sulle mie dichiarazioni, evidentemente con la finalita' di fare campagna elettorale''.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.