QUESITI CONDOMINIALI
Carattere

Egregio avvocato Gaudiano,

una quindicina di giorni fa dalla parte sottostante il mio balcone si è staccata una parte di intonaco che è caduta sul balcone del proprietario dell’appartamento sottostante. Preciso che il nostro non è un palazzo storico, ma realizzato in cooperativa. La riparazione, secondo me, è di competenza dell’altro proprietario, mentre quest’ultimo insiste che invece dovrei io provvedere alla riparazione. Sono sicuro di avere ragione, ma stante il rapporto di amicizia che ho con questa persona non vorrei che un minimo episodio del genere potesse compromettere un bel rapporto di amicizia e di buon vicinato.

Grazie.     Pasquale D.

 

Carissimo sig. Pasquale, mi dispiace darle una delusione, ma il suo vicino ha perfettamente ragione: nel caso che mi ha prospettato, la riparazione spetta proprio a lei.

La Corte di Cassazione riteneva che la soletta del balcone doveva essere assoggettata al regime della comunione tra il proprietario dell’appartamento sovrastante e di quello sottostante. Dunque, nel caso di specie doveva essere applicato il regime delle spese di cui all’art. 1125 c.c.. Secondo questa norma in caso di riparazione al proprietario sovrastante spettava la spesa per il pavimento, mentre la riparazione del sottobalcone spettava al proprietario dell’appartamento sottostante.

Sul punto la Corte di Cassazione ha mutato orientamento e con una recente sentenza (la n. 2241/2012) ha stabilito che “i balconi ‘aggettanti’, costituenti un ‘prolungamento’ della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa”. La Suprema Corte, nella stessa sentenza ha altresì stabilito che “I rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore dei balconi ‘aggettanti’ si devono considerare beni comuni a tutti ex art. 1117 c.c., solo quando s’inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole”.

Il suo balcone ‘aggettante’ non ha elementi decorativi che possano rappresentare un ‘bene comune’ al condominio e quello che si è staccato dal balcone è del semplice intonaco.

Cordiali saluti.

Avv. Antonio Gaudiano

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.