QUESITI CONDOMINIALI
Carattere

Egregio Avvocato,

vorrei sapere se è vincolante per i dissenzienti un foglio appeso nell'atrio firmato dalla maggioranza dei condomini. Questo foglio è stato messo dall'amministratore di un'altra palazzina (sono in tutto quattro) e descrive lavori da eseguire all'inizio di un vialetto
privato, che dà sulla strada comunale e dovrebbe prevederne la chiusura con un cancello automatizzato, la messa in opera di nuovi citofoni, etc. Preciso che non si tratta di un supercondominio, ogni palazzina è autonoma.

Questi lavori non avrebbero dovuto essere approvati nell'ambito di una regolare assemblea? E se sì, chi dissente è tenuto al pagamento?

Grazie e distinti saluti

Alberta P.

 

Gentile signora Alberta,

solo l’assemblea dei condomini può deliberare in ordine ai lavori cui lei fa riferimento. Rispetto ad un’eventuale decisione assembleare i condomini dissenzienti potranno interporre ricorso nei trenta giorni (dalla data dell’assemblea, se il condomino dissenziente era presente; ovvero dalla notifica del verbale nel caso il condomino non abbia preso parte all’assemblea).

Questa è la procedura per poter deliberare l’effettuazione di lavori che riguardino un condominio. Nei casi di necessità ed urgenza l’amministratore ha facoltà di provvedere direttamente, ma deve sottoporre la questione ai condomini per la ratifica alla prima assemblea utile.

Il foglio posto in bacheca dall’amministratore, pertanto, non ha assolutamente alcun valore vincolante non solo per i dissenzienti, ma neanche per gli altri condomini.

I condomini dissenzienti potranno non solo non pagare, ma potranno anche proporre azione legale nei confronti dell’amministratore, per non aver seguito tutte le procedure di legge: deliberazione circa l’effettuazione dei lavori; presentazione di preventivi; scelta della/e ditta/e; approvazione del piano di riparto della spesa; etc.

 

Cordiali saluti.

Avv. Antonio Gaudiano

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.