Primalex news
Carattere
I Giudici di pace incrociano ancora una volta le braccia. Hanno proclamato un mese di sciopero a far data dall'8 di gennaio 2018. "Saranno garantite solo la tenuta di un´udienza a settimana e gli atti indifferibili e urgenti", si legge in una nota dell´Unione Nazionale Giudici di Pace riportata dalla Agenzia. "Il Governo intervenga urgentemente, con decreto legge, per assicurare la stabilizzazione dei giudici di pace e degli altri magistrati onorari a danno dei quali è stata violata la norma comunitaria che vieta l´abuso di rapporti a termine", continua la nota del sindacato dei giudici di pace.
 
"La strada l´ha già indicata il Consiglio di Stato, sulla falsariga della legge 217 del 1974 che stabilizzò i vice pretori onorari, riconoscendo loro lo stesso trattamento economico e previdenziale dei magistrati di Tribunale, peraltro in linea con il principio di non discriminazione fra categorie di lavoratori comparabili sancito dall´ordinamento comunitario". "Solo in tal modo - conclude la nota - verrà garantito il ripristino della legalità in Italia ed assicurata la continuità del servizio di circa 4.000 giudici di pace e magistrati onorari che trattano oltre il 50% del contenzioso civile e penale e sono essenziali per il funzionamento della Giustizia".

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.