Secondi piatti
Carattere

Ricetta del Tortano o Casatiello napoletano. La differenza sostanziale tra le due specialità è che il tortano porta le uova (sode) solo  nel ripieno invece il casatiello oltre  a volerle nel ripieno porta le uova  anche sopra come decorazione.

 

Ricetta del Tortano o Casatiello napoletano

INGREDIENTI 

per la pasta: 

750 gr di  farina circa

400 gr di  acqua
300 gr di sugna 
25 gr di lievito di birra
sale e pepe

per il ripieno
un pezzo di  salame di circa 300gr 
una fetta di prosciutto cotto di circa 250gr
450 gr formaggi misti(svizzero, pecorino, provolone piccante,)
100 gr sugna a temperatura  ambiente
pepe
3 uova sode

per decorare:
4 uova

Procedimento:

Mettere la farina, un po’ di sale e pepe,  la sugna in una ciotola abbastanza capiente, a parte intiepidire l’acqua e versarvi dentro il lievito girando con un cucchiaio per farlo sciogliere. Versare l’acqua con il lievito sciolto nella ciotola ed iniziare ad impastare. L’impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso, continuare a lavorarlo energicamente su di un piano da lavoro infarinato per una decina di minuti poi rimetterlo nella ciotola e lasciarlo riposare un paio d’ore. Nel frattempo preparare il ripieno tagliando tutti gli ingredienti a dadini, (anche le uova sode) e tenerlo da parte. Passate le due ore, stendere la pasta sul piano da lavoro infarinato, spalmarvi sopra la sugna e una spolverata di pepe,poi adagiarvi  tutto il ripieno distribuendolo bene. Arrotolare il tutto  formando una specie di salame e  metterlo in un ruoto cosparso di sugna, alto e  liscio con il buco al centro. Lasciare lievitare fino a quando il tutto raddoppia di volume, poi prendere le 4  uova tenute a parte per la decorazione e appoggiarle sul tortano facendo una lieve pressione. Volendo si possono incrociare sopra le uova delle striscioline di pasta (eventualmente tenuta a parte). Cospargere il tortano o casatiello con un altro poco di sugna e infornarlo a temperatura di 200 -  220° e lasciarlo cuocere per circa un’ora. 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.