“Puparuole ‘mbuttunat ”o Peperoni imbottiti
Ricetta dei “Puparuole ‘mbuttunat ”o Peperoni imbottiti
Ingredienti:
5 peperoni di media grandezza, 3 melanzane, 2 pomodori maturi, una manciata di capperi, 100 gr di olive nere, 300 gr di pane raffermo, un paio di acciughe senza lisca, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, un poco di pane grattugiato, olio ,sale.
Procedimento:
Tagliare le melanzane in piccoli pezzi ,friggerle, metterle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tenerle da parte. Fiammeggiare i peperoni fino a bruciacchiarne la pelle, spellarli facendo attenzione a non romperli e privarli del torsolo. In una padella soffriggere l’aglio con l’olio, eliminare l’aglio e aggiungere il pane raffermo tagliato a dadini , le olive, i capperi, i pomodori tagliati a pezzi, un poco di sale, il prezzemolo, le acciughe e le melanzane precedentemente fritte. Amalgamare il tutto , togliere dal fuoco e con questo composto riempire i peperoni, disporli in una pirofila da forno spennellata d’olio extra vergine d’oliva, aggiungervi sopra un poco di sale, un altro poco d’olio, pochissimo pepe e del pane grattugiato . Passarli in forno per una mezz’ora.
Se si vuole preparare un piatto più ricco si può aggiungere al ripieno della carne macinata che andrà aggiunta al soffritto insieme al pane raffermo e agli altri ingredienti.