ECONOMIA
Carattere

Moody's, l’agenzia di rating americana ha declassato il debito sovrano italiano di ben due posizioni passando da A3 a Baa2 e mantenendo un outlook negativo.

Due sostanzialmente le motivazioni che hanno indotto ‘agenzia a questo passaggio che rende ancora più pesante la situazione italiana: il rischio contagio con la Grecia e la Spagna che è sempre in agguato, essendo secondo Moody’s diminuita la disponibilità degli investitori stranieri a comprare bond italiani, unita al «deterioramento delle prospettive economiche nel breve termine».

L’altra motivazione è la possibile instabilità del quadro politico, che complicherebbe le prospettive economiche del breve periodo. Di  ''deterioramento delle prospettive economiche nel breve termine'', parla l’agenzia di rating americana, nonostante le misure e le riforme decise dal governo Monti, dovute queste al ''clima politico che, con l'avvicinarsi del voto della prossima primavera - scrive Moody's - e' fonte di un aumento dei rischi''.

L’outlook resta negativo, nel senso che sarebbero possibili altri declassamenti. E la posizione Baa2 e di sole due posizioni sopra il livello «junk», quello cioè dei titoli «spazzatura».

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.