Sezioni
Carattere

Per fortuna anche in Italia, si comincia a parlare degli effetti dannosi sulla salute degli operai impegnati nella cosiddetta "sabbiatura" dei jeans, la procedura che restituisce ai capi trattati, un effetto usato e scolorito. In pratica, con il "sandblasting", i jeans vengono sottoposti a potentissimi getti di aria mista a silice, fino al raggiungimento dell'effetto desiderato. Ma il diffondersi di polveri sottilissime nell'aria, se non protetti ermeticamente, può provocare gravissimi danni alle vie respiratorie, come la silicosi, patologia che porta progressivamente alla morte.
Un servizio della trasmissione di Italia Uno, Le Iene, realizzato da Matteo Viviani, ha portato alla ribalta dell'opinione pubblica, questo gravissimo problema, raggiungendo in Turchia (uno dei paesi maggiori produttori di jeans, insieme a Cina, Siria, Bangladesh e Pakistan) alcuni ex sabbiatori già pesantemente colpiti dalla malattia. (
link da Video Mediaset). Anche l'associazione Abiti Puliti, si è mobilitata ormai da tempo contro quei marchi che continuano ad utilizzare simili procedure nella produzione dei loro capi, contro la salute e la sicurezza
Morris Jeans Division, ha fatto scattare immediatamente un'indagine interna alla sua azienda, sospendendo immediatamente i rapporti con le ditte fornitrici che non rispettavano le regole basilari in quanto a sicurezza e salvaguardia della salute sul lavoro, ed ha chiesto ed ottenuto che la sabbiatura venisse immediatamente cancellata da ogni ciclo produttivo dei suoi capi, preferendo al suo posto, altri tipi di scoloritura ed invecchiamento, più sicuri e legalmente riconosciuti in tutto il mondo. L'azienda ha immediatamente disposto un'ispezione agli stabilimenti di produzione nella Repubblica Popolare Cinese, per accertarsi dell'effettiva cessazione del procedimento di sabbiatura, oltre che per sincerarsi della salute degli operatori impegnati precedentemente in tali trattamenti. La sabbiatura manuale con silice è una procedura non consentita alle aziende nei paesi della Comunità Europea. (cs)

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.