Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.primapaginaitaliana.it/home/plugins/system/t3/includes/menu/megamenu.php on line 137
DiVino Natale 2013, vini e assaggi dalle terre d’Italia - Prima Pagina Italiana Quotidiano On Line

Cucina
Carattere

Edizione ricca di novità e di eventi   14-15 dicembre – Antica Ramiera – Giffoni Valle Piana (SA)

 

Un viaggio dal Piemonte alla Sicilia attraverso 50 tra le più importanti cantine italiane. La sesta edizione di DiVino Natale, in programma a Giffoni Valle Piana il 14 e il 15 dicembre prossimi, offrirà numerose novità con un programma di ricco di eventi.

DiVino Natale mette a confronto le diverse e più rappresentative realtà vitivinicole del variegato panorama nazionale. Far scoprire le eccellenze delle loro produzioni, discuterne ed amarle. Il tutto abbinato ad una vasta gamma di prodotti locali espressioni tipiche del territorio dei Picentini.

Si parte sabato 14 dicembre con l’apertura degli stand e la presentazione delle cantine presenti e tutti gli eventi collaterali.

Alle 19.30 la Nocciola la farà da padrona con NOCCIOLIAMO ... nocciogolosi d’Italia uniamoci, mini corso di degustazione. Irma Brizi, Panel Leader della Nocciola italiana e Noccioltester ufficiale dell' Associazione Nazionale Città della Nocciola, ci condurrà in un viaggio nell’Italia della Nocciola attraverso la storia, l'arte, la filiera, la simbologia, ricco di immagini e foto che rappresentano la cultura della nocciola italiana. In occasione di questo particolare e speciale incontro si avrà la possibilità di mettere a confronto le creme spalmabili al cacao e nocciola della grande distribuzione con alcune creme artigianali per evidenziare la qualità del prodotto e la scelta degli ingredienti.

Si continua poi con un seminario di Carlo Nardi vicepresidente di Malti da Legare che ci parlerà della birra artigianale. Nel corso dell’incontro si potranno degustare birre Maltovivo e D’Aspite accompagnate da un piatto degustativo.

In serata, verticale di Chardonnay "Marina Cvetic" Masciarelli, annate 2010-2008-2002-2001.

Domenica 15 sarà all’insegna del Nocciola Day che andrà in scena in contemporanea nelle principali città italiane e nei 240 paesi italiani produttori di nocciole. In serata una nocciogolosa sorpresa finale con il taglio della torta “Nocciola Day 2013 ” con il Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Rosario D’Acunto.

Alle 20.00, Degustando divinamente. Lo chef Gaetano Morese, proprietario dell'omonimo ristorante, presenterà il suo Risotto con ristretto di maiale, timo e crumble di nocciole. Prima della presentazione del piatto la fiduciaria slow food condotta dei Picentini, Patrizia Della Monica, narrerà le lodi del riso "Acquerello", prodotto usato per la preparazione del piatto.

A seguire, Una colatura divina. Il factotum del ristorante "Acqua Pazza" di Cetara, Gennaro Castiello, presenterà decantandone le lodi, la colatura di alici, misto di tradizione e passione, nella tradizione cetarese e creando un legame territoriale con la tonda di Giffoni Igp.

In serata gran finale con una verticale di Barolo Cannubbi Poderi Einaudi.

Nel corso del divino weekend lo staff propone Bevi DiVinamente, una nuova iniziativa per tutti coloro che amano il vino e la birra. Dividendo il costo della bottiglia tra un numero di persone (da 1 ad un massimo di 5), si vuole concedere a tutti la possibilità di bere un ottimo bicchiere da tempo sognato. Sassicaia, Barolo, Barbaresco oppure Westvleteren, Obilix, Start The Future ora sono realtà non più un sogno. Sarai ospitato in un prive’

dove troverai un piatto degustativo e un sommelier che ti illustrerà le caratteristiche del vino o birra scelto.

La sesta edizione di diVino Natale, organizzata dall’associazione Giffoni in Fiera, presieduta da Daniele Carpinelli, si avvale del supporto e della collaborazione di Slow Food e dell’Associazione Italiana Sommelier.

Per ulteriori informazioni, per i dettagli degli eventi collaterali e per le prenotazioni online si può consultare il sito www.divinonatale.it.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3382070178

 

Comunicazione

3349951014

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.