(Antonio Gaudiano) - Quella poltrona bianca vuota, nell’aula Paolo VI, rappresenta l’ennesimo strappo al consolidato cerimoniale vaticano di Papa Francesco. Una poltrona vuota che mette in imbarazzo gli alti prelati e le autorità presenti per il concerto di musica classica, organizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’anno della Fede.
Papa Bergoglio ha dato forfeit all’ultimo momento. Pare abbia detto di non essere ‘un principe rinascimentale’ e, dunque, nessun concerto.
L’imbarazzo cui sta costringendo questo Papa è palpabile. Lo leggi nei mancati commenti alla notizia da parte degli organi d’informazione, che fino a pochi mesi fa avevano trovato facile gioco nella critica alla chiesa.
Ed oggi che sempre più Papa Francesco sta imponendo lo stile-Bergoglio, si accresce il disagio in qualche pretucolo di piccolo cabotaggio che nelle nostre minuscole parrocchie pensa ancora di poter ‘gestire’ posizioni di rendita, amministrando la parrocchia con atteggiamenti da piccolo ‘borghese dello spirito’.
Papa Francesco con questo suo stile sta mettendo in crisi i detrattori della Chiesa, ma anche e soprattutto le gerarchie eccelesiastiche. Che Iddio lo mantenga in vita il più possibile.