CHIESA
Carattere

Milano - La famiglia  “… va riscoperta quale patrimonio principale dell’umanità, coefficiente e segno di una vera e stabile cultura in favore dell’uomo”. E’ questo il passaggio forte del discorso tenuto da Papa Benedetto XVI in piazza del Duomo a Milano, in occasione del VII incontro mondiale della famiglia.

Il sindaco Giuliano Pisapia, a nome della città, ha dato il benvenuto al Papa, a tutti i credenti, ma "anche ai non credenti".  Un saluto "da laico" ha ribadito il primo cittadino meneghino, ma sicuro che "insieme possiamo fare tanto, se i nostri valori sapranno unire invece che dividere".

"La famiglia e il lavoro, oggi, sono il nostro 'ponte'" ha detto Pisapia. "Soprattutto oggi, che la crisi ci impone di riflettere e di cambiare". La famiglia "significa amore, rispetto, solidarietà. E significa scelta, scelta di condividere un pezzo di strada. La famiglia è, in piccolo, la nostra società". "Vengo da una famiglia numerosa - siamo sette fratelli, tantissimi zii, un'infinità di cugini - e anche noi, come Lei con suo fratello, guardavamo insieme in televisione il commissario Rex. So - anche da laico - che la famiglia è il primo mattone della società", dice nel suo intervento Pisapia.

Ad accompagnare nella visita nel capoluogo lombardo il Papa è il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. Si tratta di un evento eccezionale in quanto di norma il Segretario Stato non segue il Pontefice durante le trasferte in Italia. La circostanza mostra la vicinanza del Papa al suo più stretto collaboratore in un momento particolarmente difficile per la Chiesa di Roma segnato dalla crisi e dalle indagini derivate dalla fuga di documenti riservati dal Vaticano. Benedetto XVI in questo modo intende rafforzare il messaggio di mercoledì scorso quando, al termine dell'udienza generale, ha voluto confermare la sua fiducia ai suoi più stretti collaboratori e allo stesso tempo denunciare le tante illazioni che si levano contro la Chiesa.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.