Warning: strpos(): Empty needle in /web/htdocs/www.primapaginaitaliana.it/home/templates/ja_teline_v/html/layouts/joomla/content/item/default.php on line 34

Cultura
Carattere

(Luisa Gaudiano) L’acqua, mobile e riflettente, è un elemento fondamentale nella pittura impressionista e particolarmente in quella di Monet. Quando Monet, ormai vecchio e celebre si reco a Venezia, restò colpito e entusiasta dell’inimitabile luce della città e a un giornalista che lo intervistava disse: "Venezia è l’impressionismo in pietra”. L’acqua esprime anche il senso della relatività delle cose, non soltanto perché i riflessi cambiano continuamente, ma, anche perché essa, pur presente e tangibile fisicamente, pur apparentemente sempre uguale, non è mai la stessa. La modernità degli Impressionisti consiste  nell'avere cercato di rendere il senso della mobilità delle cose, la loro transitorietà e il loro continuo divenire. nell'avere individuato l'istante come la sola realtà che ci appartiene, nell'avere intuito che quello che noi vediamo non corrisponde alla visione oggettiva della realtà, ma alla nostra percezione soggettiva. L’acqua del mare alla luce intensa e chiara del mattino appare di colore cobalto e turchese. La stessa acqua alla luce calda e rossastra del tramonto assume un colore aranciato, con sfumature gialle e brunastre.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Mobile Roma - Milano 168 x 150

Generici Statici Image Banner 234 x 90

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.