Warning: strpos(): Empty needle in /web/htdocs/www.primapaginaitaliana.it/home/templates/ja_teline_v/html/layouts/joomla/content/item/default.php on line 34

Cultura
Carattere

(Luisa Gaudiano) Il dipinto " La fanciulla malata" (1886). La ubicazione è Oslo, National galleriet.  Edvard Munch è uno dei primi e più significativi esponenti della pittura espressionista europea. Il suo influsso fu assolutamente determinante anche per il successivo sviluppo delle esperienze tedesche e austriache. Edvard Munch afferma:<< Senza paura e malattia la mia vita sarebbe una barca senza remi>>, perché caratterizzante della sua vita. Il dipinto è stato realizzato in ricordo della prematura scomparsa della sorella dell’autore. Il saluto estremo della madre a suo fianco.  La scena si svolge in uno spazio angusto. Non c’ è un disegno. Nessun effetto chiaroscurale. Il suo modo di dipingere è legato al ricordo. La critica feroce poi dissipata riguardante le mani congiunte. Sentimenti e passioni sono talmente intensi da diventare concetti. In risposta a tempi di crisi dei valori etici e religiosi. La solitudine umana, il tragico incombere della morte, l’angoscia esistenziale.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Mobile Roma - Milano 168 x 150

Generici Statici Image Banner 234 x 90

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.