Calcio
Carattere

(Enzo Toscano)       Metà settimana dedicata alla Champions League che vede impegnate rispettivamente Milan, Napoli ed Inter. Inizia martedì il Milan che sistema la pratica Bate Borisov seppur con un pari 1-1; la partita in verità è stata molto gradevole, con numerose occasioni su entrambi i fronti che

hanno visto i rispettivi portieri ergersi a protagonisti con decisive parate. Va in gol Ibrahimovic e pareggia su rigore il Bate, penalty concesso con notevole generosità; ma il tutto basta ai rossoneri che sono classificati matematicamente per gli ottavi, anche se l’incontro decisivo con il Barcellona deciderà il primato nel girone. Comunque il motore di questo Milan pare girare a buoni regimi sia in campionato che in Champions, che la vedranno in entrambe sicura protagonista. Mercoledì sera il Napoli prima crolla ed affonda nel primo tempo, poi nella ripresa sfiora il colpaccio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera; la squadra azzurra seguita da quasi ottomila tifosi, tira fuori una gara ad intermittenza, come spesso le sta accadendo ultimamente, in una partita in cui sono presenti tutti gli ingredienti giusti come la corsa, la fisicità, la tecnica e il cinismo ad altissima velocità di pensiero e di gamba del Bayern ed il cuore, l'ostinazione e la grinta del Napoli. Gli azzurri si fanno subito colare a picco rimediando una tripletta dal funambolico Gomez in una ventina di minuti, ma quando tutto sembrava far prevedere una goleada bavarese, ecco il Napoli che reagisce con vigore ed il ritrovato giovane Fernandez riapre la partita con una doppietta di ottima fattura; ma questo Bayern è attualmente di altro spessore, soprattutto tra le mura amiche e la corsa di De Sanctis a togliere sulla riga la gioia del poker da metà campo al panzer tedesco, sono il simbolo finale di questa partita. Adesso il Napoli si deve giocare tutto nell’incontro casalingo contro il Manchester City, tenendo contemporaneamente anche alta l’attenzione sul campionato. Terza italiana in Champions questa Inter in piena crisi in campionato, ma sempre concreta e vincente in Coppa. Vince meritatamente 2-1 contro i francesi del Lille ed alla fine va bene così e non è il caso di stare troppo a sottilizzare. I nerazzurri infilano il terzo successo consecutivo in Champions League e si presentano all’uscio degli ottavi di finale; al prossimo giro la qualificazione potrebbe essere matamatica e addirittura al primo posto, con riflessi psicologici sicuramente positivi sul finora tormentatissimo campionato. La partita non è stata da cineteca o da ricordare, con l’Inter che impone una certa preminenza sui francesi, che di contro non offendono più di tanto la retrovia interista. Il gioco dei ragazzi di Ranieri è quasi scolastico, ma sufficiente a chiudere il conto; Milito rompe il digiuno con una rete dopo però averne sbagliate almeno due clamorose, ma pare comunque ritrovato; l’altra rete è frutto di un sontuoso stacco di testa di Samuel, mentre la rete transalpina viene confezionata da De Melo dopo una sbandata generale della difesa interista. Comunque almeno in Coppa l’Inter va, adesso tocca rimediare urgentemente in campionato.

 

 

BAYERN MONACO-NAPOLI 3-2
Bayern Monaco : Neuer; Boateng, Van Buyten, Badstuber, Lahm; Luiz Gustavo, Schweinsteiger (7' st Timoshschuk); Müller, Kroos, Ribery (35' st Alaba); Gomez. A disp.: Butt, Rafinha, Pranjic, Petersen, Olic. All.: Heynckes .
Napoli : De Sanctis; Campagnaro, Fernandez, Aronica (42' Dossena); Maggio, Dzemaili  (39' st Pandev), Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disp.: Rosati, Grava, Fideleff, Mascara, Santana. All.: Mazzarri.
Arbitro: Kuipers (Ola)
Marcatori: 17' Gomez (B), 23' Gomez (B), 42' Gomez (B), 45' Fernandez (N), 35' st Fernandez (N)
Ammoniti: Badstuber, Boateng (B); Dzemaili, Fernandez, Cavani, Zuniga (N)
Espulsi: 25' st Zuniga (N) per somma di ammonizioni. 
32' st Badstuber (B) per somma di ammonizioni.

 

 

INTER-LILLE 2-1
Inter : Castellazzi; Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu; Stankovic , Thiago Motta , Cambiasso; Sneijder (22' st Alvarez); Milito (44' st Obi), Zarate (34' st Pazzini ). A disposizione: Orlandoni, Ranocchia, Jonathan, Crisetig. All.: Ranieri.
Lille : Landreau; Debuchy, Chedjou , Rozenhal, Beria; J.Cole, Mavuba, Pedretti, Hazard; Jelen (1'st De Melo), Sow (15' st Obraniak). A disposizione: Enyeama, Souarè, Bonnart, Payet, Gueye. All.: Garcia.
Arbitro: Stark (GER)
Marcatori: 18' Samuel (I); 20' st Milito (I); 38' st De Melo (L)

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.