QUESITI CONDOMINIALI
Carattere

Buongiorno, vorrei porLe il seguente quesito: un condomino ha chiesto di fare aggiungere un filtro all'antenna TV condominiale, con il quale si vedrebbero alcuni canali in HD, LA3 (canale free) e due canali a pagamento (per chi logicamente ha una tessera prepagata), l'amministratore sostiene che essendo canali di non interesse comune il condomino a cui interessa deve pagarselo, ma non può essere considerata manutenzione dell'antenna condominiale

 

Può l'amministratore agire in base all'art. 1130 comma 2 ".... disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comunein modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini", o deve mettere tale punto all'ordine del giorno e quindi decidere in sede di assemblea se eseguire o meno tale lavoro?

Nel caso il voto dell'assemblea fosse contrario può il condomino che ne ha fatto richiesta mettere una antenna sul proprio balcone?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Alessia N.

 

 

Gentile signora Alessia,

l’amministratore ha ragione. Il condomino interessato all’installazione del filtro sull’antenna condominiale dovrà pagarselo di tasca propria. Non solo. Ma se utilizza l’antenna condominiale dovrà fare in modo che anche gli altri condomini possano utilizzare l’antenna magari per installare altri tipi di filtri.

Per quanto attiene l’antenna sul proprio balcone, avrei qualche dubbio: si potrebbero porre problemi di estetica del palazzo, etc.

Potrà semmai utilizzare (se ne ricorrano le condizioni, anche regolamentari) il terrazzo dove presumibilmente travasi installata l’antenna condominiale centralizzata, e lì installare una sua antenna.

 

Spero di esserle stata di aiuto. La saluto cordialmente.

Avv. Antonio Gaudiano

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.