QUESITI CONDOMINIALI
Carattere

Carissimo avvocato,

le vorrei sottoporre un problema che è abbastanza complesso ma che cercherò di sintetizzare, sperando di farmi capire.

Io abito in un appartamento che originariamente erano due. Uno fu acquistato da mia moglie ed un  altro da me personalmente. Successivamente li abbiamo uniti, ma attualmente risultano ancora come due unità immobiliari.

Il nostro condominio ha due lastrici solari. Uno copre con la sua verticale una parte dell’appartamento da me acquistato; mentre l’altro  copre la restante parte del mio appartamento nonché l’appartamento di mia moglie.

Ora si dovrà mettere mano alla ristrutturazione del primo terrazzo ed io ho la preoccupazione che l’amministratore nel fare la ripartizione delle spese mi faccia pagare in base ai millesimi dei due appartamenti. Gli ho sollevato la questione ma mi ha risposto di non preoccuparmi ed invece io mi preoccupo eccome. Cosa dovrei fare per tutelarmi?

Grazie.

Antonio T.

 

Egregio sig. Antonio,

se le tabelle millesimali del condominio dove vive sono state redatte correttamente (e non abbiamo motivo per pensare diversamente) nelle stesse sono presenti anche speciali tabelle di “Ripartizione delle spese per la manutenzione della copertura A” e per la manutenzione della copertura B. Lo stesso vale anche per il lastrico solare.

In queste sono indicati con precisione proprio i metri quadrati di tutti gli appartamenti che ricadono sotto la verticale sia della copertura A sia della copertura B.

Dunque chieda innanzitutto all’amministratore se ci sono queste due tabelle nelle tabelle millesimali e chieda di prenderne visione. Nel momento in cui si procederà alla ripartizione delle spese controlli  che sia applicata proprio la corrispondente tabella di ripartizione delle spese per la manutenzione della copertura interessata dall’intervento manutentivo. Pagherà solo in base ai metri quadrati che ricadono sotto la copertura interessata.

Cordiali saluti.

Avv. Antonio Gaudiano

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.