Mondragone-Castel Volturno
Carattere

Castel Volturno (di Massimiliano IVE)  -  Una grande giornata di sport è quella che hanno vissuto gli oltre 160 atleti presenti al via della seconda edizione dell’Hyppo Kampos Triathlon. Una giornata torrida non ha impedito agli atleti di gareggiare in perfetta sicurezza sugli splendidi percorsi  sviluppati a cavallo tra l’Hyppo Kampos Resort e le campagne di CastelVolturno. Partiti tutti insieme alle ore 14:00 dalle limpide acque del laghetto del Resort, gli atleti hanno affrontato 750 m di nuoto per poi inforcare la bicicletta lungo un percorso di 20 km tra gli allevamenti di bufale ed i casali della campagna di Castel Volturno per poi ritornare all’interno del Resort per una corsa finale di 5 km sul lungolago ombreggiato dalla folta vegetazione. A dominare la gara maschile Michele Insalata del Circolo Canottieri Napoli, che con una splendida frazione di corsa ha recuperato e si è imposto sugli avversari, mentre tra le donne Consuelo Ferragina è tornata a vincere a Castel Volturno con una gara sempre in testa sin dall’inizio.

Il grande impegno da parte del Comitato organizzatore guidato dall’Avv. Neil Mac Leod e da Luciano Caputo  è stato ripagato dalla nutrita presenza di atleti al via, ben il doppio rispetto agli 80 della prima edizione del Hyppo Kampos Triathlon di appena 14 mesi fa, sintomo che il triathlon in Campania è in fase di piena crescita con numeri e qualità di eventi molto vicina se non pari a quelli del nord Italia dove il triathlon è tradizionalmente più radicato. L’inserimento della gara nel Circuito Sud della Federazione Italiana Triathlon e nel Circuito Scott Triathlon Trophy ha dato ulteriore lustro all’evento ed ha gettato le basi concrete per poter ospitare in futuro un Campionato italiano.

Un impegno condiviso dal Comitato Provinciale di Caserta e dal suo Presidente Michele De Simone, che sin dall’inizio ha inserito la manifestazione nel progetto “Un Mare di Energia”, impegno anche questo immediatamente ripagato in termini di risultati. Al via della gara era presente, infatti, una nutrita schiera di atleti del CUS Caserta, squadra capitanata dal Prof. Massimo Rubino De Ritis, ordinario di Diritto Commerciale della SUN e formata da atleti che proprio a CastelVolturno lo scorso anno avevano esordito nella triplice rimanendone affascinati.

Grande coinvolgimento collettivo anche da parte della cittadinanza e delle Istituzioni di CastelVolturno che hanno pienamente compreso le reali potenzialità di immagine e rilancio turistico del territorio generato dal triathlon. Il pieno coinvolgimento dell’Assessore allo sport Enrico Sorrentino, delle forze di polizia municipale e della protezione civile hanno reso possibile uno svolgimento della manifestazione senza inconvenienti.

L’affiancamento alla manifestazione principale di una esibizione giovanile di triathlon e di un importante convegno di aggiornamento tecnico, unitamente allo splendido pasta party di chiusura a bordo piscina ha contribuito a rendere unica la giornata di sport, soddisfacendo pienamente atleti, accompagnatori e vertici della Federazione italiana Triathlon .