Caserta
Carattere

Caserta - Giovedì

22 febbraio, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si è svolta la gara provinciale di secondo livello delle Olimpiadi della Matematica.

Si tratta di gare di risoluzione di problemi rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, diffuse sul territorio nazionale dall’Unione Matematica Italiana, in convenzione con il MIUR. L’iniziativa ha una forte valenza orientativa, consente agli allievi partecipanti di misurare attitudini e vocazioni, sperimentare la creatività del problem solving, appassionarsi agli aspetti di ricerca della disciplina.


In provincia di Caserta hanno partecipato all’edizione 2017/18 delle Olimpiadi della Matematica circa 1200 studenti frequentanti i migliori istituti secondari del territorio provinciale. La fase eliminatoria di primo livello si è svolta il 23 novembre scorso e ha consentito alle singole scuole di selezionare tre allievi da destinare alla gara provinciale di secondo livello.

Gli studenti che hanno partecipato alla gara provinciale, coordinati dalla Responsabile distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, professoressa Maria Letizia Vitale del Buonarroti di Caserta, e accolti da studenti e dottorandi del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Vanvitelli, coordinati dalla professoressa Eva Ferrara, hanno dovuto cimentarsi con diciassette problemi da svolgere nel tempo massimo di tre ore. Tra gli oltre sessanta studenti partecipanti alla selezione provinciale, verrà selezionato l’unico studente che rappresenterà Caserta alla finale nazionale delle gare, prevista per gli inizi di maggio a Cesenatico.