Caserta città
Carattere

CASERTA - Si presenta con piglio particolarmente interessante lo spettacolo di questo fine settimana al Piccolo Teatro Cts di via Louis Pasteur a Caserta, previsto come sempre per sabato 28 novembre alle ore 21 e per domenica 29 alle ore 19. Sul palco ci sarà una sorprendente Lucianna De Falco, attrice eclettica con eccellenti capacità interpretative e con un bagaglio di straordinarie esperienze, che porterà in scena “Viva Maria!”, scritto e diretto da Laura Jacobbi che ha debuttato lo scorso settembre al Festival città spettacolo di Benevento 2015. Questo spettacolo nasce per celebrare l’eccezionalità di Maria Senese del “Caffè Internazionale“, tuttora noto a Forio come “Bar Maria” che di quel piccolo locale fu regina incontrastata, appunto. “Negli anni cinquanta – ricorda Laura Jacobbi - il bar divenne un vero e proprio cenacolo di artisti internazionali. Erano clienti abituali il poeta Auden, Bargheer, Truman Capote e, occasionalmente potevi incontrare Principi, Stelle del cinema oppure Moravia con Elsa Morante, Pasolini, Bolivar e molti altri ancora. Di Maria si racconta che era una donna del popolo, schietta, simpatica, sempre disponibile e con la battuta pronta. Nonostante avesse solo la quarta elementare e non masticasse altra lingua che il suo dialetto era capace di intrattenere conversazioni con persone d’ogni nazionalità, cultura e lignaggio. Una donna decisamente fuori dal comune, dotata d’una sensibilità e di uno spirito notevoli. Lo spettacolo nasce dopo una approfondita ricerca storica e lunghe interviste a chi l'aveva conosciuta, ai testimoni del tempo che fu. Ma far vivere Maria come un personaggio teatrale in carne ed ossa era e rimane comunque una sfida; così larga parte del monologo che ho scritto per consegnarlo all’interpretazione di Lucianna De Falco, pur nutrendosi delle storie verificate, è sicuramente frutto della mia fantasia”.

Lucianna de Falco è nata a Ischia e ha studiato in Italia e all'estero sotto la guida, tra gli altri, di Mario Santella, Ernesto Calindri, Michele Monetta, Monika Pagneux e Julie Stanzak. Comincia con il teatro di ricerca (tournè mondiale con l’Atelier International de l’Acteur) e prosegue con quello musicale (“Novecento Napoletano”, “Cafè Chantant”), il teatro di tradizione (“I dieci comandamenti”di R. Viviani per la regia di M. Martone) e la nuova drammaturgia contemporanea (“Mamma” di A.Ruccello, “Fedra” di S.Kane e “Il Contagio” di W. Siti). Recentemente ha interpretato il ruolo di Rachele Mussolini nello spettacolo 'Quel 25 Luglio a Villa Torlonia' di P.Pingitore e il ruolo di Anna Magnani nello spettacolo 'Omaggio ad Anna Magnani'Tra gli spettacoli che ha ideato e interpretato ricordiamo “Lucì, voci e volti dal faro” storia della prima donna guardiana del faro andato in scena nei fari italiani e “Leggere il cinema”, reading di sceneggiature dei capolavori del cinema italiano. Lucianna de Falco è nota al grande pubblico grazie ai ruoli interpretati in “Sei forte maestro” (Maria, la cuoca) e “Un posto al sole” (Dolly Salvetti). Al cinema ha lavorato con S. Loren, A. Quinn, M. Ferreri, F. Ozpetek, M.Ranieri, A.Negri, A.Benvenuti, V.Salemme, Aldo Giovanni e Giacomo, C.Vanzina e Pupella Maggio. Con “La grande menzogna”, nel ruolo di Anna Magnani, vince diversi premi alla migliore interpretazione tra cui il premio internazionale “best acting” al festival Sedici Corto. Nella stagione 2012\13 interpreta il ruolo di Flo' Manero nel musical “La febbre del sabato sera” prodotto dalla Stage Entertainment andato in scena al Teatro Nazionale di Milano. Sul web è Madame Rouge personaggio burlesque che conduce un programma di cucina direttamente dalla sua vasca da bagno ed è online sul sito www.donnamoderna.tv oppure www.madamerouge.it. Nella stagione 2014\15 è stata al fianco di Gigi Proietti nella fiction per Rai 1 “Una pallottola nel cuore” regia L. Manfredi,cosi come nella prossima stagione 2016. "The Dream "è il cortometraggio dedicato a Bulgari dove interpreta ancora Anna Magnani diretta da P. Sorrentino. Al cinema la vedremo ne "Il professore Cenerentolo" di Leonardo Pieraccioni in uscita a Natale. Attualmente é in tournè con lo spettacolo "Viva Maria!"

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.