Caserta città
Carattere

CASERTA (di Gabriella Montanaro) Continua il ciclo di conferenze realizzato dalla Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli  con il patrocinio della provincia e in rete con i tre licei classici di Terra di lavoro – Manzoni di Caserta, Nevio di S. Maria C. V.  e Giordano Bruno di Maddaloni - che hanno aderito al progetto “Alle Soglie del Poema: l’inizio della narrazione”. Il prossimo appuntamento, il giorno 24 febbraio alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta diretto dalla Preside Adele Vairo –liceo  capofila del progetto e ideatore dell’attività- riguarderà una conferenza relativa  al primo canto dell’Iliade, tenuta dal Prof. Enrico Magnelli, docente di Letteratura Greca dell’Università di Firenze.

Riflettori puntati, dunque,su un poema che  all’oralità e all’auralità sembra aver affidato il suo privilegiato modo di essere tramandato e che, anche in virtù di queste caratteristiche, continua ad affascinare e interessare i lettori di ogni momento.

La lezione segue i laboratori già attivi nei tre licei dove, in un’azione di sinergia tra Università e Scuola,  si guarda alla classicità nel segno della tradizione ma con modalità nuove ed originali.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.