Aversa-agro aversano
Carattere

AVERSA - Oltre 70 i partecipanti al primo corso teorico pratico sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica in programma ad Aversa organizzato dalle cooperative "Antonio Tessitore" e "Percorsi per  Crescere", presieduta da Salvatore Galeone per favorire la conoscenza sulla malattia.

Un risultato al di là delle aspettative, considerando che erano attese non più di 55 iscrizioni. Segno che l'argomento era particolarmente sentito.

Il corso, rivolto a operatori sanitari, collaboratori e familiari dei malati di Sla,  è in programma in tre appuntamenti nel mese di maggio, presso l'Aula Formazione dell'Asl di via Santa Lucia.

Nella prima giornata sono intervenuti: il Direttore Uoc Formazione e Università Asl Caserta Giovanni Chiriano, il responsabile Adi dell'Asl di Caserta Carmine Lauriello, il direttore del corso di laurea in Infermieristica dell'Università Popolare di Caserta Gianluca Marino, l'infermiera Sara Colella, il medico rianimatore Carmen Salzillo, oltre ad Antonio Tessitore, uno degli organizzatori, che ha condiviso con i partecipanti la sua esperienza di malato.

Sabato ad Aversa il secondo appuntamento: previsti interventi di Amelia Savinelli ("La qualità della vita del paziente Sla e dei caregiver"), Antonio Rigliaco ("La gestione delle vie aeree"), Vincenzo Della Magna ("Peg e nutrizione ufficiale"), Salvatore Scuotto ("Lesioni da pressione"), Giovanni Leonardi ("Eliminazione urinaria e cateterismo vescicale").

Ultimo appuntamento sabato 24 maggio con esercitazioni pratiche sulla bronco aspirazione, gestione della Peg e degli altri dispositivi per la nutrizione artificiale.