Mondragone-Castel Volturno
Carattere

Schiappa: "Sorveglianza specifica ove ritornano cumuli di spazzatura ed è presente vera e propria inciviltà."

L’Amministrazione comunale di Mondragone ha pubblicato un avviso per la selezione di un organismo di volontariato finalizzato allo svolgimento di attività di sorveglianza per la tutela ecologico ambientale e di sensibilizzazione per l’incremento della raccolta differenziata sul territorio comunale. Il bando, in pubblicazione fino a 16 Aprile, mira ad intensificare l’attività di sorveglianza alla raccolta differenziata nelle aree di maggiore criticità del territorio comunale.

Il grande lavoro di potenziamento della raccolta differenziata – spiega l’Assessore alle politiche ambientali Benedetto Zoccola – che ci ha portato a livelli soddisfacenti, ha bisogno di essere definitivamente completato attraverso l’impiego di strumenti e risorse che possano consentirci di eliminare i cumuli di spazzatura nei posti più critici della città, dove ancora vi sono cittadini poco inclini alla civiltà e al progresso – continua l’Assessore Zoccola – che continuano imperterriti a non fare la differenziata, nonostante la grande mole di sanzioni ad opera della Polizia Locale. Non è giusto – conclude Benedetto Zoccola – che una nutrita e dannosa - ma pur sempre - minoranza, debba offuscare la costante dedizione della maggioranza dei cittadini mondragonesi che, giorno dopo giorno, fanno regolarmente la raccolta differenziata e contribuiscono a tenere la Città più pulita e vivibile".

Il compito di questi sodalizi associativi, sarà quello di presidiare costantemente i punti della Città oggetto di cumuli rifiuti dovuti all’abbandono ed allo sversamento incontrollato.

Quando abbiamo cominciato la nostra esperienza amministrativa – commenta il Sindaco Giovanni Schiappa – sapevamo perfettamente che, alcuni importanti problemi, sarebbero stati risolti attraverso un lavoro lungo e costante che avrebbe portato i suoi risultati nell’arco di anni e non di giorni. Oggi questi risultati cominciano a vedersi, anche grazie alla massiccia identificazione di controlli da parte della Polizia Locale, ma soprattutto grazie alla risposta di tanti mondragonesi che scelgono di vivere nella civiltà e nel rispetto delle regole a partire dalla raccolta differenziata. Nonostante le tante difficoltà, di risorse e di mezzi, chi governa il territorio ha il dovere di premiare i tanti mondragonesi che vogliono una Città migliore, impedendo a quanti ancora perseverano con la loro scelleratezza a danneggiare l’immagine di una Città. Per questo motivo – spiega il Sindaco Schiappa – abbiamo scelto di istituire una sorveglianza specifica nei punti della Città ove ritornano cumuli di spazzatura e, dunque, e' presente vera e propria inciviltà. Gli esempi sono tanti: uno su tutti Via Razzino e la zona dei Palazzi dell’area ex Cirio, dove oltre a questo provvedimento continueremo nell’attività di controllo delle abitazioni del degrado. Tutto ciò – conclude Giovanni Schiappa – in attesa che si concretizzi a breve anche un altro importante progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, che riguarda l’istituzione delle “Sentinelle ambientali”, che ci aiuteranno a tenere più pulito e vigilato il nostro territorio, comprese le zone periferiche

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.