Capua-agro caleno
Carattere

Capua  (Liliana Ventriglia) - Molti ma forse non tutti sono a conoscenza

della grave situazione in cui versa il Museo Provinciale Campano; da anni “vittima” di rimbalzi tra l’ente Regione e l’ente Provincia: Purtroppo questa situazione di stallo sta portando, via via alla chiusura di uno dei siti più importanti della civiltà italica campana. In tale Museo è ospitata la collezione, in pietra di tufo, delle statue delle Matres Matutae , che è tra le più rare e antiche che i musei italiani e stranieri possano vantare. Statue che risalgono a un’epoca variabile tra il VI e il II secolo a.C. e che sono la testimonianza più eloquente del culto con il quale gli antichi campani onoravano il mistero della vita considerando la maternità come un dono divino. E' inconcepibile che un sito di tale di prestigio rischi di essere chiuso, pertanto di fronte a questo scandalo di incompetenza ed incapacità, dei vari organi istituzionali sia provinciali che regionali è giunto il momento di indignarsi e attivarsi in ogni modo e maniera per scongiurarne la chiusura. 
La chiusura del Museo Provinciale Campano, oltre al danno economico che ne conseguirebbe sia per l’ente Museo che per le attività economiche che si trovano nelle vicinanze del sito e quelle ad esso collegate sarebbe anche un danno di immagine che la città di Capua, la provincia, la regione e la popolazione campana ne avrebbe agli occhi dell’Italia e del Mondo.

#SalviamoilMuseoCampano

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.