Politica nazionale
Carattere

 

Il Presidente della Repubblica si è riservato di prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi possibili del quadro politico-istituzionale.

“Il presidente della Repubblica ha avocato a sé il tentativo di formare un governo, avendo preso atto che le consultazioni condotte dal presidente incaricato Pierluigi Bersani  non hanno dato ‘esito risolutivo’.”

Si va dunque, con ogni probabilità, verso un ‘governo del Presidente’.

"Ho riferito al Presidente – ha dichiarato Bersani - dell'esito del lavoro di questi giorni, delle consultazioni che non hanno portato a un esito risolutivo". "Ho spiegato le ragioni al Presidente, ho illustrato gli elementi anche positivi" che sono venuti attorno ad alcune proposte, "ho descritto anche le difficoltà che sono derivate dalle preclusioni e da condizioni che io non ho ritenuto accettabili".

Prima di Bersani a sintetizzare l'esito del colloquio, come da protocollo, è stato il segretario generale del Quirinale, Donato Marra, annunciando che a questo punto "il presidente della Repubblica si è riservato di prendere senza indugio iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi del quadro politico-istituzionale".

Bersani comunque non ha rinunciato. Resta il pre-incarico che gli è stato dato dal Capo dello Stato venerdì scorso, specificano fonti del Pd. Il punto, si sottolinea dal Nazareno, è che al momento resta in piedi il tentativo di dar vita ad un esecutivo che escluda "strade ancora più intricate" di quella intrapresa fin qui.

Durante il colloquio al Quirinale, viene riferito da fonti dei Democratici, si è concordato che il Capo dello Stato si prenderà del tempo, forse un paio di giorni, per verificare personalmente se sia possibile superare quelle "condizioni inaccettabili" per arrivare alla formazione di un governo.

Le consultazioni rapidissime riprenderanno domani, venerdì, infatti al Quirinale le consultazioni di Napolitano: si comincerà con la rappresentanza del Pdl alle 11, per poi proseguire nel pomeriggio, come ha riferito il portavoce del Presidente della Repubblica Pasquale Cascella, con il Movimento 5 Stelle (ore 16), i montiani di Scelta Civica (ore 17) per finire con il Partito democratico attorno alle 18:30.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.