Politica nazionale
Carattere

Piacentini: “Benefici in busta paga che vanno dai 3 ai 14 euro al mese offendono la dignità dei lavoratori e di un sistema economico che vorrebbe essere competitivo con il resto del mondo.

 

Roma - “Non è quello di cui abbiamo bisogno per rimetterci in moto”. Questo il primo commento a caldo del Presidente di ANIEM, Dino Piacentini al DDL sulla Stabilità varato dal Consiglio dei Ministri.

“Benefici in busta paga che vanno dai 3 ai 14 euro al mese offendono la dignità dei lavoratori e di un sistema economico che vorrebbe essere competitivo con il resto del mondo.

“Anche gli interventi sulle case – continua Piacentini - sembrano rispondere a logiche di riordino della tassazione senza interventi strutturali. La TRISE, nuova tassa sulla casa, continua a definire la sua base imponibile sula valore catastale, perpetrando un sistema illogico ed iniquo, lontano da una percezione del reali valore del patrimonio immobiliare, colpito, peraltro, da un sistema di tassazione diffuso che andrebbe rivisto a cominciare dai trasferimenti immobiliari”.

Occorrono misure di cambiamento più incisive. Pensiamo alla possibilità concreta ed immediata di liberare risorse per i lavoratori del settore edile pari almeno al 10% del loro salario attraverso una rimodulazione della bilateralità.

“Ancora una volta non è stato affrontato il tema dei costi impropri che le imprese pagano agli enti previdenziali e assicurativi – sostiene il Presidente di Aniem – come quello dell’Inail al quale si versano aliquote altissime che non garantiscono né tutelano l’imprenditore, costringendolo, ed è questo il paradosso, ad attivare assicurazioni private. Tema molto sentito dalla nostra associazione che da molto tempo cerca di sensibilizzare il Governo affinché abbia il coraggio di decidere su questo istituto”.

Così come chiediamo di poter attivare una politica industriale di modernizzazione delle nostre città, attraverso progetti di sostituzione edilizia integrata, con ripercussione profonde sul sistema economico, occupazionale, sociale ed ambientale. Progetti che Aniem già sta sperimentando con l’interessato coinvolgimento dei cittadini e che avrebbero un forte impulso dalla previsione di stimoli fiscali e di premialità di cubatura.

“Sono questi – conclude Piacentini – esempi di misure a impatto significativo e diffuso per il nostro sistema economico”.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.