Il Vangelo della Domenica
Carattere

“Seguendo la Stella ,ci siamo messi alla ricerca di Dio. Siamo giunti a Gerusalemme ,e da li a Betlemme, dove abbiano trovato e adorato Dio, fattosi Bambino.” E’ questo  l’annotazione che i Re Magi   pongono sulla loro agenda di viaggio, sintetizzando il loro lungo percorso, l’incontro con il re  Erode,dei doni offerti a Gesù, e poi il ritorno, “per altra via ai loro paesi.”
La Liturgia dell’Epifania, che  significa “manifestazione,  si condensa nel racconto di Matteo, anche se  si allarga  ad altre due importanti manifestazioni  di Gesù, quali le Nozze di Cana, e quella ricevuta dal  Padre  sulle rive del Giordano. Dio si manifesta nella nostra carne umana, prima ai pastori nella notte di Natale, e poi oggi, a tutto il mondo, rappresentato dai Re Magi
Chi cerca Dio ,lo trova certamente, o meglio Dio si fa trovare  con certezza e gioi, anche  se a volte la ricerca ,come quella dei Re Magi, diventa faticosa, e presenta anche dei risvolti strani, Ma Dio è là attenderci ,ed  è certo , del nostro arrivo.
La stella guida i re Magi, non solo, ma li libera anche dal tranello pensato da Erode, e li conduce per altra via   sul percorso di ritorno .Per trovare  Dio non basta “sapere di Dio”,infatti  alla corte di Erode “sapevano “ di un re che sarebbe dovuto nascere a e anche dove, ma non lo conoscevano.                            Per trovare Dio bisogna farsi guidare dalla stella della fede, la quale non inganna, purchè alberga in un cuore umile ,povero, che cerca Dio non per sapere  soltanto di lui o per curiosità, ma per appagare  il suo desiderio di verità e di sete  di infinito che ognuno di noi parta dentro di se
Sia i Pastori, che i Re Magi, dopo averlo trovato parlavano di lui, trovato e incontrato. Gesù, dopo averlo incontrato  bisogna  dire di lui, anzi  diventare piccole stelle che illuminano le tenebre del mondo, E’ ancora Isaia a dircelo con quasi ansiosa esortazione: “Alzati, risplendi la tua luce..”perchè la tua luce illumini le tenebre, mentre su di te” risplende il Signore:”,..”  e la sua gloria appare  su di te!”..
Come i Re Magi siamo tutti chiamati ad essere dei”cercatori di Dio””,ma anche  coloro , che avendolo incontrato, diventano poi,portatori della luce di Dio  a chi incontrano sulla loro strada.
Coloro che hanno trovato la verità, la cerchino ancora per rinnovarla e donarla.
 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.