Il Vangelo della Domenica
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n quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio granaio”».
Espose loro un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».
Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
«Aprirò la mia bocca con parabole,
proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».
Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!». ( Matteo 13,24-43)

COMMENTO

Leggendo il brano del Vangelo di Matteo che oggi ci viene proposto, mi viene alla mente la frase di Tagore:” Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce!”

Si, perché dinanzi al male,tutti mettiamo in atto l’allarmismo del momento, tutti diventiamo pubblici ministeri, avvocati di parte, e spesso nessuno ha coraggio di assumere il ruolo dell’avvocato difensore. Dobbiamo ammettere che il male c’è nel mondo, nella Chiesa, nel cuore dell’uomo, perché siamo in viaggio, e nessuno di noi fa parte della comunità dei perfetti. Dinanzi ad ogni tipo di “zizzania” sparsa nel mondo, l’importante è rendersi conto della sua presenza, ma di avere  anche la pazienza a cui ci esorta il Maestro, di sapere attendere la mietitura per non rischiare di “fare di Il prototipo dell’attesa è ancora una volta Dio, il quale fa”nascere il sole sui buoni e sui cattivi”,non solo ma che anche  dinanzi al male non fa sfoggio della sua onnipotenza.

Dio più che metter in atto il timore, mette sul tappeto della discussione la misericordia, la quale è appunto la sua politica dell’attesa e anche del’’intervento. Dio offre a tutti, anche a chi è mascherato di zizzania di potersi redimere. Belli quei passi del libro della Sapienza ( I lettura)”Padrone della forza, tu giudichi con mitezza,quando vuoi, eserciti il, potere”.

Il Maestro del “sapere attendere” ,del “non perdere la speranza” è Dio. “ Tu sei buono, o Signore, e perdoni!”,  l’affermazione ripetuta nel versetto del Salmo 85.

Ma come fare , se oggi, il male viene seminato sotto gli occhi di tutti,  addirittura politicizzato, esaltato?              La tentazione a risponder”occhio per occhio, dente per dente”, è forte, ma la reazione dei discepoli di Gesù, più che prendere di petto il male e combatterlo, è quella di seminare il bene .    Il buon grano crescerà con la zizzania, il bene con il male, ma alla mietitura ,che sarà?

Bene afferma P. Turoldo:” Il tempo può lavorare anche per il diavolo, ma la mietitura è di Dio!.”

Non dobbiamo avere fretta, né  azzardarci a emettere sentenze, né scandalizzarci., né perderci d’animo se per un attimo si rubano il sole.

Andiamo piano ad emettere sentenze inappellabili .Fare il giudice è difficile, lasciamolo fare a Dio. Anche una casa può essere scalcinata fuori e molto bella dentro.

Così può essere l’uomo!”( A. Dini)

Commento a cura del P.Pierluigi Mirra passionista

ENGLISH VERSION

GOSPEL SUNDAY OF ORDINARY TIME XVI (July 17, 2011)
At that time, Jesus explained to the crowd another parable, saying: "The kingdom of heaven is like a man who sowed good seed in his field. But, while everyone slept, his enemy came and sowed weeds among the wheat and went away. Then, when the stem grew and bore grain, the weeds also appeared. So the servants went to the landlord and told him: "Sir, did you not sow good seed in thy field? Where did the weeds come from? ". And he answered them: "An enemy hath done this." And the servants said to him: "Shall we go and gather them up?". "No, he said, because it does not happen, gathering the weeds you root up the wheat with it. Let both grow together until the harvest and the other, and at the time of harvest I will say to the reapers, Gather the weeds first and bind them in bundles to burn them but gather the wheat into my barn "."
He exposed them another parable, saying: "The kingdom of heaven is like a mustard seed, which a man took and sowed in his field. It is the smallest of all seeds, but once grown it is larger than the rest of the garden plants and becomes a tree, so that the birds of the air come and make nests in its branches. "
He told them another parable: "The kingdom of heaven is like leaven which a woman took and mixed in three measures of flour until it was all leavened."
All these things Jesus spoke in parables to the multitudes and spoke to them only with parables, because it might be fulfilled which was spoken through the prophet:
"I will open my mouth in parables,

I will utter things hidden since the foundation of the world. "
Then he dismissed the crowd and entered the house, his disciples came to him, saying, "Explain the parable of the weeds in the field." And he answered: "He who sows the good seed is the Son of man. The field is the world and the good seed are the children of the kingdom. The weeds are the sons of the evil and the enemy who sowed them is the devil. The harvest is the end of the world and the reapers are the angels. As therefore the tares are gathered and burned in the fire, so will be the end of the world. The Son of man shall send forth his angels and gather out of his kingdom all things that offend, and them which do iniquity, and cast them into the blazing furnace where there will be weeping and gnashing of teeth. Then the righteous will shine like the sun in the kingdom of their Father. He who has ears, let him hear. " (Matthew 13.24-43)

COMMENT
Reading the passage from the Gospel of Matthew that we are now being proposed, I recall the words of Tagore, "makes more noise than a tree that falls on a forest that grows!"
Yes, because before the evil, we implement all the alarmism of the moment, all we become prosecutors, lawyers in hand, and often no one has courage to take on the role of the defense counsel. We must admit that there is evil in the world, the Church, in the human heart, because we travel, and none of us is part of the community of the perfect. Faced with all kinds of "weeds" throughout the world, it is important to be aware of his presence, but also have the patience to which the Master calls us, to know not to risk waiting for the harvest to "make the prototype of 'wait is once again God, who makes "the sun rise on good and bad", not only before but also that it can not hurt to show off his omnipotence.
God put in place more than the fear, puts on the table the discussion to mercy, which is precisely its policy of waiting and also del''intervento. God offers to everyone, even those who are masked by weeds to be able to redeem. Those beautiful passages of the Book of Wisdom (First Reading) "Lord of strength, you judge with mildness, when you want, exercises, power."
The Master of the "wait out", the "do not lose hope" is God "You are good, O Lord, forgive!", Repeated the statement in verse of Psalm 85.
But how, if today, the evil is sown in everyone's eyes, even politicized, exalted? The temptation to say "eye for eye, tooth for tooth," is strong, but the reaction of the disciples of Jesus, rather than taking head-on the evil and fight it, is to sow the good. The good seed will grow with the weeds, the good with the bad, but the harvest, which will be?
Well said Fr Turoldo: "The time may also work for the devil, but the harvest is of God."
We must not hurry, nor venture to issue rulings, nor shocked. Or lose heart if you steal a moment in the sun.
"Let's plan to issue judgments final. Being a judge is difficult, God let him do too shabby a home can be very beautiful inside and out.
So it may be the man! "(A. Dini)
Comment by Pierluigi Mirra Passionist

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