Politica nazionale
Carattere

Più che un’interrogazione quella dei 42 firmatari del PDL è un vero e proprio atto di accusa a Monti e al suo governo. Nei giorni scorsi il presidente del consiglio aveva cercato di scaricare le colpe dei tanti suicidi che si stanno verificando in questi ultimi tempi sul governo precedente a guida Berlusconi che, secondo Monti, non avrebbe attuato le riforme economiche strutturali delle quali abbisognava il Paese. La marcia indietro fatta da Monti (con l’affermazione: ‘il governo precedente ha fatto molto’) non è bastata a 42 (41 per la precisione visto che Mariastella Gelmini ha poi ritirato la sua firma) esponenti del PDL che chiedono spiegazioni e precisazioni. Monti spieghi “cosa mai intendesse con l'espressione 'conseguenze umane' e se si riferisse al Pdl quando additava 'chi ha portato l'economia in questo stato'”. Si legge nell’interrogazione. E ancora ''se non ritiene ingiustificato ed un fuor d'opera il tentativo auto assolutorio dell'operato del governo, specie in presenza di critiche nazionali ed internazionali così serrate e puntuali e in presenza di provvedimenti quali quella dell'erogazione di un contributo di 35 miliardi di euro a favore della Grecia a fronte di un introito stimato per l'Imu di 20-12 miliardi di euro''.

I firmatari sottolineano nella mozione come ''molteplici potrebbero essere le opzioni e diverse sarebbero le conseguenze e le valutazioni politiche, se, per esempio il Presidente del Consiglio si fosse riferito agli speculatori internazionali che hanno giocato e scommesso sulla sostenibilità del debito pubblico italiano; oppure ai grandi gruppi bancari, realtà peraltro ben nota e rappresentata nel suo governo, che, se così si può dire, hanno smesso di fare le banche di credito e hanno iniziato a fare le banche di investimento; oppure - si legge ancora nell'interrogazione - che si riferisse ai cosiddetti soliti noti, quali Goldman Sachs, realtà nota al Professor Monti, o ad enti e associazioni internazionali, anch'essi di conoscenza del Presidente del Consiglio, conosciuti per la loro incidenza della determinazione delle linee guida della governance economica internazionale''.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.