Politica nazionale
Carattere

Roma – I giudici saranno responsabili civilmente dei loro errori ma pagheranno di tasca propria solo dopo che chi ha subito un danno si sia rivalso contro lo Stato. E’ questo il contenuto dell’emendamento presentato dal ministro della Giustizia Paola Severino in Commissione Politiche UE del Senato alla legge comunitaria.

Sarà poi lo Stato a rivalersi nei confronti del magistrato, potendo chiedere la metà della retribuzione annua al giudice che ha sbagliato e non fino ad u n terzo, così come avviene ora.

"Chi ha subito un danno ingiusto per diniego di giustizia ovvero per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento giudiziario posto in essere dal magistrato con dolo o colpa grave nell'esercizio delle sue funzioni, può agire contro lo Stato per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e anche di quelli non patrimoniali che derivano da privazione della libertà personale". E’ questo il contenuto dell’emendamento presentato dal Governo.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.