QUESITI CONDOMINIALI
Carattere

Gentile avvocato Gaudiano,

vivo in un condominio di Roma Nord il cui immobile è servito da due scale. Al lastrico solare si può accedere indifferentemente da entrambe le scale. Vero è che tra i plessi c’è un giunto tecnico, ma il lastrico  si presenta con un unico piano di calpestio. Non c’è un muretto divisorio, né un qualsivoglia dislivello. Qualche mese fa l’elemento bituminoso che ricopre il lastrico si è rotto e vi sono state delle infiltrazioni di pioggia nell’appartamento sottostante. La spesa per la riparazione l’amministratore l’ha posta a carico dei soli appartamenti che insistono sulla verticale dove si è avuto il problema. A ciò si aggiunga che la copertura del lastrico è stata rifatta totalmente circa sette anni fa e la ditta dette una garanzia decennale. Oggi l’amministratore dice di non avere alcuna documentazione di tale contratto contenente tale garanzia. Ma io me la ricordo, eccome. In più sempre l’amministratore vorrebbe procedere al rifacimento di tutta la copertura del lastrico.

Per quanto riguarda le spese ritengo che andavano suddivise tra tutti i condomini e non solo di quelli della verticale.

Cosa ne pensa?

Giuseppe B.

 

Egregio sig. Giuseppe,

lei parla di un unico lastrico solare, mentre riterrei che nel caso che lei prospetta siamo di fronte a due lastrici. Il giunto tecnico, infatti, non unisce, ma divide.

Esiste, tuttavia, un elemento semplice che può orientarci in questo caso, le pendenze per la raccolta dell’acqua piovana: se la raccolta delle acque avviene separatamente per ognuno dei plessi e allora ci si ritrova di fronte a due lastrici e le spese di riparazione vanno addebitate ai soli proprietari degli appartamenti che insistono sulla verticale. Diversamente: se cioè tutta l’acqua piovana viene raccolta in un unico punto o in più punti di uno stesso lato dell’immobile condominiale, allora il lastrico è unico e le spese vanno a carico di tutti i condomini.

Per quanto riguarda la garanzia decennale sarebbe importante trovarne traccia, magari anche ricontattando la ditta. Se esiste questa garanzia decennale è giusto che non vengano spesi soldi per il rifacimento del lastrico essendo la ditta a doversi fare carico delle opere di riparazione e/o di rifacimento parziale o totale.

Cordiali saluti

Avv. Antonio Gaudiano.

 

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.